Come continuare a correre senza stancarsi

Come continuare a correre senza stancarsi

Quando fai corsa per perdere peso devi mantenere il ritmo per almeno 40 minuti ogni volta che esci a correre. Quindi, è preferibile fissare un ritmo rilassato per resistere più a lungo, invece di andare più rapidamente con il rischio di restare senza forze.

Se non sei abituato a fare sport, farai fatica a correre per così tanti minuti; per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi, su unCome.it ti spieghiamo come continuare a correre senza stancarsi.

Passi da seguire:
1

Il primo consiglio che ti offriamo per sapere come resistere a correre senza stancarsi è andare a correre quando le condizioni climatiche sono giuste. Per esempio, cerca di non andare a correre con la pioggia poiché questo elemento ti distrarrà e renderà la corsa più scomoda. Inoltre, in inverno evita le ore del giorno in cui fa più freddo, perché con le temperature molto basse farai fatica a respirare. In estate, evita il calore per lo stesso motivo.

2

La respirazione è fondamentale per riuscire a correre senza stancarsi. Alcuni orientamenti che puoi seguire per respirare in maniera ottimale è prendere l'aria dal naso ed espellerla dalla bocca. Dopo qualche minuto di corsa sarà più difficile.

Anche la posizione del corpo è importante, essendo fondamentale che la schiena sia ben dritta per favorire l'arrivo dell'aria ai polmoni.

3

Se sei principiante e non sei abituato a fare attività fisica, devi iniziare a correre a ritmi molto lenti, anche al di sotto delle tue possibilità giacché, altrimenti, non sarai in grado di resistere a lungo senza stancarti. Quando noti di non farcela più, riduci la velocità lentamente e cammina per un minuto, per poi riprendere la corsa. Vedrai come poco a poco guadagnerai resistenza e non dovrai fermarti.

L'importante è porsi piccoli obiettivi da raggiungere per essere sempre motivati a correre e non stancarsi subito.

4

È importante anche andare ben equipaggiato quando esci a correre. Se, per esempio, porti dei pantaloni che ti stringono alla vita o una maglietta che non ti consente di traspirare correttamente, ti stancherai prima. Come immaginerai, la scelta delle scarpe non è meno importante.

5

Se ti piace ascoltare musica o hai un programma radiofonico preferito, puoi mettere le cuffie quando esci a correre. Anche l'effetto distrazione è importante per evitare la sensazione di stanchezza e resistere più tempo a correre. Questo sì, non mettere il suono fino a un volume che ti impedisca di essere vigile su ciò che accade intorno: clacson delle automobili, cani, ecc.

6

In ogni caso, anche se non ottieni a breve termine gli obiettivi che hai fissato, la pratica di sport è molto benefica per la salute, sia fisica che mentale. Per cui, non scoraggiarti e non abbandonare l'attività anche se non vedi risultati subito.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come continuare a correre senza stancarsi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Fitness.