Come allenarsi per un provino di calcio

Come allenarsi per un provino di calcio

Un provino di calcio è molto importante per chi si sta preparando, perché è un passo che lo può portare lontano nella sua carriera sportiva e che lo aiuterà a raggiungere i propri obiettivi personali. Se è il tuo caso e ti stai allenando per questo, devi tenere a mentre vari fattori perché è molto importante allenarsi fisicamente e mentalmente. Se pensi di prepararti o lo stai già facendo, leggi questo articolo di unCome dove ti spieghiamo in dettaglio come allenarsi per un provino di calcio. Coraggio!

Passi da seguire:
1

Preparati fisicamente, è uno dei tre pilastri fondamentali del tuo allenamento. Gioca molto a calcio ma fai anche altri tipi di esercizi diversi.

Pensa a quali esercizi puoi fare per migliorare in aspetti come la resistenza, la velocità o la forza, poiché sono tutti importanti. Per allenare il fisico puoi andare in palestra e chiedere aiuto agli istruttori o puoi farlo a casa ma tieni presente che ti serve una routine che tocchi tutti gli aspetti, per cui organizzala bene.

2

Preparati tatticamente, il secondo pilastro importante per allenarti per un provino di calcio è sapere, effettivamente, giocare a calcio. Su questo punto devi imparare a pensare come un giocatore ma anche come allenatore: cos'è meglio fare in questo momento? Verso quale parte del campo devo spostarmi? Quale giocatore devo marcare nella sua posizione?

Datti 30 minuti al giorno per allenare le tattiche, possibili giocate, tiri, calci d'angolo, rigori, ecc. Se qualcuno può aiutarti, molto meglio, perché potrai fare più tattica e giocare un po' più di squadra, in modo che l'allenamento per le prove sia più reale. Se ti stai allenando come portiere, cerca qualcuno che ti tiri i palloni fino a dire basta, che li tiri sempre in un posto diverso della porta e con potenza e velocità diverse: devi vederti e provarti in tutte le situazioni.

3

Preparati mentalmente, l'ultimo pilastro per capire come allenarsi per un provino di calcio. Devi aprire la mente e pensare che il giorno del provino può succedere di tutto, quindi devi essere pronto per qualsiasi azione. Sii consapevole che può essere dovrai fare gran parte del provino da solo, e può essere che la parte in squadra sia 5 contro 5 o 11 contro 11. Niente di ciò deve innervosirti se lo hai calcolato prima a casa.

Mentre ti stai allenando o anche dopo, quando avrai finito, fermati un attimo e pensa a tutto ciò che potranno chiederti e a come reagire. Il giorno del provino sarà normalissimo essere nervoso e ansioso ma devi fare un esercizio di rilassamento. Per allenarti su questo aspetto, datti del tempo o a di' agli amici che ti pressino: lavorare sotto pressione lieve aiuta a migliorare e ti familiarizza con la tensione che sicuramente avrai il giorno del provino. La chiave, già lo sai, è che i tuoi allenamenti somiglino il più possibile ai provini.

4

Cura l'alimentazione e il riposo. Segui una dieta sana sin dal momento in cui saprai dovrai iniziare a prepararti per l'esecuzione del provino e migliorala man mano che si avvicina il giorno. Mangia molti carboidrati, il tuo corpo li userà per creare energia, il giorno della prova puoi mangiare pasta, riso, patate, grani interi e carni magre.

D'altro canto, evita di mangiare dolci o aperitivi poiché faranno diminuire la tua energia. Anche le bibite sono importanti quel giorno: bevi molta acqua ed evita le bibite gassate e zuccherate.

5

Sii positivo, se ti alleni duramente e con voglia avrai molte possibilità che il provino ti vada molto bene. Anche se vedi che certi giorni le cose non ti riescono, non mollare: tutti abbiamo giorni migliori e giorni peggiori, ma non ti arrendere. Già lo sai: "Se giochi puoi perdere ma se non giochi hai già perso". Buona fortuna!

Se desideri leggere altri articoli simili a Come allenarsi per un provino di calcio, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Sports.