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Benefici dell'allenamento a circuito

Passo per passo
 
Benefici dell'allenamento a circuito

Vuoi iniziare ad allenarti con un circuito? Se stai pensando di fare sport in questo modo, ti anticipiamo che se ben svolto può fornire molti vantaggi per la salute e la condizione fisica. Si tratta di un tipo di attività fisica sempre più richiesto che offre la realizzazione di esercizi in modo sequenziale e la possibilità di alternare l'esercitazione di diversi gruppi muscolari in una sola sessione. Per ottenere gli obiettivi desiderati, dovrai seguire delle indicazioni adattate alle esigenze specifiche. In questo articolo di UnCome.it, ti mostriamo tutti i benefici dell'allenamento a circuito.

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Istruzioni:
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Di solito, i programmi di allenamento a circuito tendono a essere composti da 9 a 12 stazioni di pesi, preparate per lavorare sui vari gruppi muscolari. In ciascuna delle stazioni, si realizzano fra 8 e 15 ripetizioni, si prendono brevi pause non superiori a 30 secondi. Normalmente si usano pesi con carichi tra il 40 e il 60% della propria capacità, un peso accettabile per poter fare tutte le ripetizioni desiderate. A seconda del tuo stato fisico, potrai ripetere il circuito fino a 3 volte. In alcuni casi, puoi anche includere nel circuito stazioni che consentano di realizzare un esercizio aerobico, come per esempio esercitarsi con il tapis roulant, la cyclette, l'ellittica, ecc.

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L'allenamento a circuito è molto efficace per migliorare la forza muscolare:potenzierai la tua capacità per essere più forte. Grazie all'alto numero di ripetizioni e al carico di peso moderato, l'allenamento a circuito farà migliorare la tua forza quasi senza rendertene conto. Man mano che ti rinforzerai con il passare del tempo, potrai scegliere un aumento graduale di carico o anche aumentare il peso e ridurre le ripetizioni per ottenere risultati più evidenti.

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Fra i benefici dell'allenamento a circuito, c'èla possibilità di aumentare il livello di resistenza del muscolo. Realizzando questi esercizi ogni settimana potenzierai la tua capacità per realizzare attività muscolare per un periodo di tempo più lungo. La resistenza detta il numero di flessioni consecutive che puoi fare o il numero di gradini che puoi salire prima di stancarti. Puoi fare un massimo di 20 ripetizioni in ogni stazione di allenamento, con poco riposo e, così, obbligherai i muscoli a lavorare nonostante la stanchezza e riuscirai ad aumentare la resistenza.

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Inoltre, un altro dei benefici dell'allenamento a circuito, è che si migliora notevolmente la percentuale di grasso corporeo perso, e ciò si deve alla combustione di calorie e all'aumento di massa muscolare. L'aumento di muscolo fa bruciare calorie anche a riposo. Per raggiungere i migliori risultati, si raccomanda di iniziare un allenamento in circuito un paio di volte a settimana e poi aggiungere altre due sessioni man mano che aumenta la resistenza e la forza. Con un aumento graduale del carico, otterrai un miglioramento progressivo dell'aspetto fisico. Nel seguente articolo, puoi vedere altri consigli utili per bruciare più calorie.

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Infine, uno dei più interessanti benefici dell'allenamento a circuito è che si risparmia tempo. È molto più efficace in quanto si pianifica, e anche se dura meno tempo non significa che sia meno efficace. I miglioramenti che otterrai saranno gli stessi di un allenamento di più di 50 minuti. Inoltre, puoi farlo ovunque e senza aver bisogno di materiale speciale.

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