Tipi di psoriasi e fotografie

Tipi di psoriasi e fotografie

La Psoriasi può colpire la pelle, le unghie, le articolazioni e con minor frequenza le mucose. Le lesioni più comuni sono le macule e le papule e le macchie eritemato-squamose di colore rosso scuro con scaglie non aderenti di colore bianco-aranciato e linee perfettamente delimitate. Queste si sviluppano in una sequenza abituale: prima compare una macula e infine le lesioni in placche di colore perlato ben definite, non confluenti e che si squamano grattando. In seguito ti spiegheremo quali sono questi tipi di Psoriasi e ti mostreremo le foto di ciascun caso.

Psoriasi cronica stazionaria o psoriasi a placche (Psorosi vulgaris)

È il tipo di Psoriasi più comune e colpisce il cuoio capelluto, le zone delle giunture (gomiti, ginocchia), i genitali, la regione dell'ombelico, quella lombosacrale e retro-auricolare, con placche simmetriche, eritematose con bordi ben definiti e desquamazione perlata, che va da 1 cm fino ai 10 cm di dimensione. Grattando le placche si osservano segni d'infiammazione sulla pelle che sta sotto la lesione. L'ispezione ungueale può mostrare pitting. Nella maggior parte dei casi sono asintomatiche., sebbene i pazienti tendono a lamentarsi del prurito.

Immagine: giuseppefanzone.it

Psoriasi a gocce

Si presenta con piccole pustole di 1-10 mm di diametro di colore salmone che predominano nel tronco. Possono provocare desquamazione. Appaiono 1-2 settimane dopo l'infezione respiratoria delle vie alte secondarie con streptococco beta-emolitico del gruppo A, in bambini e adulti giovani, scomparendo ai 2-3 mesi di forma spontanea. Di solito ha una buona prognosi, in alcuni casi con eruzioni ricorrenti, anche se può essere la forma d'inizio di una psoriasi che successivamente passa ad essere cronica. In linea di principio ha bisogno di un trattamento locale, sebbene sarebbe necessario valutare altri trattamenti di tipo antibiotico se si riscontrassero vari processi infettivi su uno stesso paziente.

Psoriasi inversa

Colpisce le zone delle giunture, regioni sottomammarie e le pieghe della pelle (ascelle, inguine, perineo, genitali). È caratterizzata da lesioni di colore rosso vivo, brillanti, non desquamative e da occasionali crepe.

Psoriasi pustolosa

Si tratta di una forma grave della malattia. Caratterizzata da pustole sterili che compaiono nei palmi delle mani e nelle piante dei piedi oppure in maniera diffusa. Questo tipo di Psoriasi è la variante più grave ed è detta anche psoriasi di Von Zumbusch. La variante diffusa che si manifesta con febbre, malessere generale, diarrea, leucocitosi e ipocalcemia associate alle lesioni della cute. L'acrodermatite cronica di Hallopeau è considerata una forma di psoriasi pustolosa che colpisce mani e piedi. L'evoluzione clinica delle lesioni è: eritema-pustola-descquamazione. È stata dimostrata la sua relazione con alterazioni del fegato. È spesso refrattaria al trattamento topico e ad altre terapie.

Immagine: ser.es

Psoriasi eritrodermica

Si tratta di un tipo di Psoriasi rara. Si presenta come un eritema generalizzato, descquamativo che colpisce dalla testa fino alle dita dei piedi del paziente. Spesso accompagnata da infezioni (anche sepsi), ipotermia e disidratazione secondaria, nelle zone coinvolte a causa della perdita di un'adeguata barriera di protezione. Nei pazienti in età avanzata può verificarsi instabilità cardiaca e ipotensione a causa della vasodilatazione eccessiva sulla pelle. Tanto questa forma di psoriasi come la pustolosa richiedono il ricovero ospedaliero per controllo metabolico e del dolore.

Immagine: caputodermatologia.com

Psoriasi del cuoio capelluto

Il tipo di Psoriasi del cuoio capelluto è forse il più comune e riguarda il 50% dei pazienti. Si presenta con placche eritematose, con scaglie aranciate/perlate sul cuoio capelluto. I pazienti tendono a lamentarsi del prurito.

foto. adipso.org

Psoriasi ungueale

Di questo tipo di Psoriasi s'ignora la diffusione, ma si considera che più della metà dei pazienti con psoriasi presenteranno disturbi ungueali. È più comune in pazienti con artrite psoriasica. L'alterazione tipica delle unghie è il cosiddetto pitting, dei picchiettii fini e sparsi lungo la superficie delle unghie. Un' altra forma di incidenza sono le cosiddette macchie di olio di pesce e l'ipercheratosi subunguale, che si manifesta nei casi più gravi della malattia. È spesso refrattaria alla maggior parte dei trattamenti topici, richiedendo una terapia sistemica o subungueale attraverso infiltrazioni di corticosteroidi.

Immagine: greenstyle.it

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Tipi di psoriasi e fotografie, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.