Tipi di fobie più comuni

Tipi di fobie più comuni

Una fobia è un disturbo che può influire molto gravemente sulla salute della persona che ne soffre. Si caratterizza per una paura irrazionale, intensa e incontrollata di cose o situazioni più o meno specifiche. Esistono diversi tipi di fobie, alcune più comuni e altre più sconosciute alla popolazione, ma tutte meritano di essere trattate dal punto di vista della salute mentale. Circa il 9% della popolazione mondiale soffre di qualche tipo di fobia. A causa di questo problema, è importante conoscere quali sono i più comuni e approfondire ciascuno di essi. In questo modo saprai esattamente di cosa si tratta e saprai distinguerle.

Per scoprire i diversi 11 tipi di fobie più comuni, a unCOME ti consigliamo di continuare a leggere questo articolo.

Brontofobia

Questa fobia, nota anche come astrafobia, consiste nella paura irrazionale di situazioni legate alle tempeste. Ciò implica la paura di diversi fenomeni meteorologici come tuoni, fulmini, piogge molto intense che causano inondazioni o danni, ecc.

La brontofobia è una fobia abbastanza frequente durante l'infanzia e tende a risolversi nel corso degli anni. Tuttavia, a volte il processo si allunga fino all'età adulta.

Aerofobia

Si tratta di panico o paura di volare. È anche conosciuto come avatofobia o aviofobia. È una delle fobie più comuni ed è associata a una paura intensa. Può causare un'ansia anticipatrice: il solo pensiero di prendere un aereo può influenzarti, anche diversi mesi prima del volo.

Ematofobia

Tra i diversi tipi di paure o fobie comuni c'è anche l'ematofobia, che si collega al fatto di vedere ferite, aghi e sangue. Si caratterizza per cercare di evitare di mettersi in situazioni come l'esecuzione di esami del sangue o di un tatuaggio per paura di perdere conoscenza.

Se la persona ha paura solo delle iniezioni, ma non del sangue, allora si tratta di un altro tipo di fobia: la tripanofobia.

Zoofobia

È un'altra delle fobie più comuni e le persone che ne soffrono provano una paura irrazionale per gli animali. Esistono fobie di particolari specie animali come le galline (alektorofobia) o i serpenti (ofidiofobia), ma la zoofobia corrisponde alla paura di qualsiasi tipo di animale.

La cinofobia (paura dei cani) e l'aracnofobia (paura dei ragni) sono due delle fobie più frequenti nei confronti degli animali.

Agorafobia

È la paura degli spazi aperti. In questi luoghi, la persona che soffre di agorafobia non si sente al sicuro o pensa che non sarà in grado di aiutare. Non è una delle fobie specifiche, ma un disturbo generalizzato in cui si inizia a evitare situazioni in cui si possono avere attacchi di panico e ci sono dubbi sul possibile aiuto o assistenza.

Questa fobia è molto complessa e richiede un aiuto professionale per trattarla perché, in caso contrario, con il passare del tempo le situazioni di paura si vanno allargando fino ad arrivare all'estremo ed evitare di uscire di casa.

Claustrofobia

Si tratta della paura di stare in spazi chiusi, soprattutto in luoghi piccoli dove non si vedono uscite semplici, finestre o porte. Alcuni esempi di questi siti sono tunnel, ascensori, grotte, macchine a risonanza magnetica o la metropolitana.

Questo terrore irrazionale può essere collegato al pensiero che la persona stessa rimarrà senza aria o che non sarà in grado di muoversi.

Acrofobia

È una fobia molto comune e si riferisce alle altezze. Le persone che soffrono di questa fobia provano molta angoscia quando si trovano in luoghi elevati, come balconi, ponti, precipizi, belvedere, terrazze di edifici, in aereo o scendendo le scale, tra gli altri.

Dentofobia

È una delle fobie più rare ed è conosciuta come la paura di andare dal dentista. Concretamente, questa fobia corrisponde alla paura estrema e irrazionale di fare qualsiasi intervento del dentista o anche solo il fatto di pensare o parlare della possibilità di andare.

Si tratta di una fobia che tende ad avere origine da un'esperienza precedente molto brutta o spiacevole durante la visita dal dentista.

Amaxofobia

È la paura di guidare qualsiasi veicolo, ma è particolarmente frequente per quanto riguarda la guida di auto. È una fobia specifica che può derivare dall'esperienza di una situazione avversa o dalle caratteristiche proprie della persona che la soffre.

Enoclofobia

È una fobia legata a volte alla claustrofobia o all'agorafobia, ma si tratta in particolare della paura della folla. Questa paura di essere circondati da molte persone genera un'ansia elevata, provocando che si evitino situazioni sociali. È uno dei tipi di fobie sociali che genera sintomi di ansia sociale.

Necrofobia

Si tratta di una fobia legata alla morte. Si chiama tanatofobia e si attiva pensando o vedendo cose morte come cadaveri, vedendo oggetti collegati come bare o ritrovandosi in luoghi come le pompe funebri.

Se soffri di necrofobia, potresti anche provare una paura incontrollabile quando pensi alla tua morte.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Tipi di fobie più comuni, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Salute mentale.