Sostanze per eliminare i pidocchi

Sostanze per eliminare i pidocchi

I pidocchi della testa (Pediculus humanus capitis) sono insetti ovipari che si nutrono di sangue e vivono esclusivamente tra i capelli umani. Misurano tra i 2 e i 3 mm, sono di colore marrone e si vedono a occhio nudo. Oggi, una percentuale tra il 5% e il 15% degli scolari è infetta da pidocchi e il contagio è comune come quello di un raffreddore. Esistono due tipi di sostanze pediculicide formulate specificamente per eliminare i pidocchi. Ora ti spiegheremo quali sono le sostanze per eliminare i pidocchi.

I pediculicidi ad azione chimica

I pediculicidi ad azione chimica penetrano all'interno del pidocchio e lo intossicano. La tossicità è innocua per le persone, per questo tali sostanze sono idonee per tutti i tipi di pelle ad eccezione di quelle estremamente sensibili. Il pediculicida chimico di prima scelta è la permetrina.

I pediculicidi ad azione fisica

I pediculicidi ad azione fisica svolgono un effetto esterno sul pidocchio senza causare alcun tipo di tossicità né irritazione, cosa che li rende particolarmente indicati per pelli sensibili. Tra di loro troviamo siliconi di varie densità, ma il più efficace è il dimeticone ad alta densità.

Altri articoli sui pidocchi

Su unCome abbiamo altri articoli sui pidocchi che potrebbero interessarti:

  • Come distinguere le lendini dalla forfora
  • Come prevenire i pidocchi

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Sostanze per eliminare i pidocchi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.