Sintomi dell'usura del ginocchio

Sintomi dell'usura del ginocchio

Con il passare del tempo il corpo cambia e perde forza, flessibilità e stabilità. Uno dei sintomi inequivocabili di questo processo degenerativo può essere l'usura delle cartilagini delle articolazioni, una delle manifestazioni più frequenti dell'artrite, prodotta dal sovraccarico cui esponiamo le ossa, sia nei movimenti che nelle attività fisiche.

Una delle ossa più comuni in cui si subisce questo tipo di degenerazione è il ginocchio, per cui, è necessario individuare gli indizi per poter andare dal medico e porre rimedio ai tuoi fastidi e dolori. Nel seguente articolo di unCome.it ti spieghiamo quali sono i sintomi dell'usura del ginocchio più diffusi. Presta attenzione e aiuta a prevenire o migliorare lo stato delle tue articolazioni grazie alle buone abitudini di vita.

Perché il ginocchio si usura?

L'usura del ginocchio è una malattia articolare cronica che si deve, generalmente, all'artrosi. Esistono numerosi fattori che possono favorire la degenerazione del ginocchio, dal sovraccarico di movimenti fino all'eccesso di attività fisiche d'impatto, passando per i fattori genetici o ereditari, o per problemi di obesità o sovrappeso. Le cause della sua comparsa sono molteplici.

L'usura del ginocchio si verifica quando esiste un'alterazione cellulare dei condrociti e dell'osso subcondrale all'interno della cartilagine dell'articolazione. Questo disordine si traduce in perdita di elasticità, forza, resistenza e pressione della cartilagine, che pian piano si sta deteriorando. D'altro canto, l'invecchiamento e il corso degli anni producono alterazioni degenerative all'osso e aiutano a far apparire l'artrosi. Tuttavia, l'usura può accelerare a causa di una lesione come fratture o problemi al menisco, o per qualche anomalia previa nell'articolazione.

Sintomi dell'usura del ginocchio

Tra i sintomi più comuni dell'usura del ginocchio, dobbiamo sottolineare:

  • Dolore, fastidi o fitte al ginocchio restando un po' di tempo in piedi.
  • Fitte o cedimenti salendo scale o camminando.
  • Dolore alzandosi dopo essere stati seduti per un periodo di tempo.
  • Dolore intenso all'inizio di qualsiasi movimento in cui agisca il ginocchio.
  • Scricchiolii al ginocchio camminando.
  • Infiammazione dell'articolazione. Per escludere che sia solo una ritenzione idrica, dovrai assicurarti che sia infiammato solo il ginocchio. In nessun caso lo saranno le gambe, le caviglie o i piedi.
  • Deformazione del ginocchio. Quando il caso di usura è molto avanzato si nota a occhio nudo.

In tutti i casi, il dolore, i fastidi o l'infiammazione sono prodotti dalla rigidità a cui è costretto il ginocchio a seguito dell'usura della cartilagine. Inoltre, il liquido sinoviale interarticolare può aumentare con l'incremento della pressione delle cellule membranose che lo producono e rilasciano. Sovraccaricare il ginocchio farà avanzare le fasi di usura.

Prevenzione dell'usura del ginocchio

L'usura del ginocchio si può diagnosticare con un esame medico. Se senti dolore, fastidi o qualsiasi altro tipo di sintomo, non esitare ad andare da un professionista per effettuare un esame esaustivo e avere una diagnosi precisa. Se il dolore è insostenibile o è impossibile la rigenerazione della cartilagine, potranno sempre mettere una protesi al ginocchio che ridurrà i fastidi e migliorerà la tua vita.

Con il rapporto medico in mano, è il momento di mettere all'opera un nuovo stile di vita con il quale aiutare a migliorare lo stato del ginocchio e non continuare a soffrire per la degenerazione, sempre seguendo le indicazioni e il trattamento previsto dal medico. Cerca di non fare grandi sforzi che possono accelerare l'usura della cartilagine. Per esempio, al momento di camminare, fai passeggiate corte e sempre con riposi.

D'altro canto, seguire una dieta sana ed equilibrata per mantenere un peso ottimale è molto importante per prendersi cura delle ginocchia. Dovrai includere alimenti ricchi di calcio, fosforo, magnesio (frutta, verdura e frutta secca). Ricorda che le ginocchia sopportano tutto il peso quindi, se non le sovraccarichi, potrai prevenire l'avanzamento delle malattie. Inoltre, se vuoi rigenerare la cartilagine dovrai incrementare il consumo di prodotti come il baccalà, i legumi, l'uovo, la gelatina o il lievito di birra, nonché di alimenti ricchi di vitamina C (kiwi, arancia o limone).

Praticare un po' di sport ti aiuterà a mantenerti in buono stato fisico, ma se hai problemi al ginocchio, dovrai scordarti qualsiasi sport a impatto, scegli invece il nuoto per migliorare la salute articolare e mantenerti in forma.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Sintomi dell'usura del ginocchio, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.