Rimedi per la tosse secca

Rimedi per la tosse secca

La tosse non è una brutta cosa di per sé, infatti, è un meccanismo che il corpo usa per liberare le nostre vie respiratorie da tutto ciò che potrebbe bloccarle. Tuttavia, è anche uno dei sintomi che di solito compaiono quando soffriamo di raffreddore, asma, infezione polmonare, allergie o sinusite.

Tuttavia, quando si verifica frequentemente anche se non abbiamo nulla che impedisca il corretto passaggio dell'aria, come può accadere nei fumatori, la tosse ricorrente può irritare la gola e peggiorare la situazione. Questa tosse senza muco o catarro, che conosciamo come tosse secca, può finire per essere molto fastidiosa, impedendoci di svolgere normalmente le nostre attività quotidiane. Se vuoi sapere come sbarazzartene, nel seguente articolo di unCOME ti spieghiamo come curare la tosse secca con alcuni rimedi casalinghi molto efficaci.

Come curare la tosse secca con il vapore acqueo

Il vapore con eucalipto e miele è uno dei rimedi casalinghi più utilizzati per curare la tosse secca, poiché funziona in modo efficace ed è molto facile da fare. Basta far bollire diversi rametti di eucalipto e aggiungere un po' di miele, respirare il vapore che emana e vedrai che ti senti molto meglio. Questo metodo non solo ti permetterà di beneficiare delle proprietà antinfiammatorie dell'eucalipto e del potere riparatore del miele, ma il vapore, passando attraverso la tua gola, reidraterà la mucosa e preverrà le irritazioni.

L'eucalipto non è solo un albero che può portarci benefici per combattere la tosse secca e la tosse produttiva.

Come curare la tosse secca con l'aglio

L'aglio può essere un rimedio perfetto per la tosse secca, tuttavia non a tutti piace il suo sapore. Se sei uno di quelli che amano questo alimento, è facile, devi solo mangiare un paio di spicchi, masticandoli bene. Ma nel caso non vogliate fare così, potete optare per un'altra opzione: schiacciate un po' di aglio in un filo d'olio d'oliva e lasciate riposare il composto per un paio d'ore, poi consumatene un cucchiaio come sciroppo, la tosse si attenuerà e ti sentirai molto meglio, inoltre il suo sapore sarà molto camuffato.

Tra le proprietà antibiotiche e antinfiammatorie dell'aglio, noterai come migliorerà notevolmente la tua gola. L'allicina è uno dei componenti dell'aglio che aiuterà la tua situazione a migliorare, ma dovresti sapere che questo componente è utilizzabile solo quando l'aglio è schiacciato o schiacciato.

Come curare la tosse secca con l'alloro

L'alloro, pianta che si trova in molte cucine perché molto utilizzata in cucina, è un'altra erba ideale per curare la tosse secca. Per sfruttare le proprietà dell'alloro per la tosse secca, basta metterla a bollire in acqua e poi aspirare il vapore.

Il metodo è lo stesso che abbiamo spiegato con l'eucalipto, quindi se preferisci puoi alternare entrambe le foglie nella tua cura contro la tosse secca. Grazie alle proprietà dell'alloro, è diventato uno dei rimedi casalinghi più apprezzati per alleviare la tosse secca.

Come curare la tosse secca con le mandorle

Se avete in casa delle mandorle potete preparare con esse una sorta di pasta, unendo anche del miele, questa combinazione vi aiuterà a migliorare la vostra tosse secca. Mangia questa miscela 3 volte al giorno e vedrai come, oltre ad essere deliziosa, è molto efficace.

Come curare la tosse secca con il tè allo zenzero

Il tè allo zenzero è uno dei migliori rimedi casalinghi per questo tipo di tosse, ma non rimane solo qui, è anche utile per tossire il catarro. Puoi usarlo occasionalmente come rimedio per la tosse, tuttavia, è meglio prenderlo quotidianamente perché può aiutare a prevenire questo tipo di condizione. Lo zenzero ha diverse proprietà benefiche per il tuo corpo:

  • È antitosse e antinfiammatoria, inoltre ha proprietà decongestionanti.
  • Ha proprietà antibiotiche.
  • È in grado di accelerare il metabolismo.

Esistono diversi modi per sfruttare le sue proprietà, tuttavia quello che più consigliamo è sotto forma di infuso, in modo che possa avere un'azione localizzata in gola. Devi solo far bollire 85 grammi di zenzero insieme a 3 bicchieri d'acqua fino a quando non si infonde e prenderlo 3 volte al giorno fino a quando il disagio scompare.

Come curare la tosse secca con la cipolla

Un altro rimedio naturale per lenire la secchezza consisterà nello schiacciare la cipolla , tritarla finemente con un coltello o con l'aiuto di un multiprocessore o robot da cucina. Successivamente, spremere due limoni e far bollire una tazza d'acqua; Mettete insieme tutti gli ingredienti e otterrete una specie di sciroppo di cipolla che potrete addolcire con un po' di zucchero o miele, a piacere, per renderlo più facile da bere.

Oltre a optare per tutti questi rimedi casalinghi, ti suggeriamo di consultare alcuni dei nostri altri articoli e, nel caso in cui la tosse sia persistente e non scompaia, visita il tuo medico senza fallo.

    Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

    Se desideri leggere altri articoli simili a Rimedi per la tosse secca, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

    Consigli
    • Se dopo aver usato questi rimedi casalinghi o consumato il medicinale che usi abitualmente, la tosse non migliora, consulta immediatamente un medico.
    • Se noti che stai sanguinando quando tossisci o che la frequenza della tosse è aumentata, consulta il medico.
    • Evita di fumare e di stare in luoghi con molto fumo e polvere mentre hai la tosse.
    • Proteggi il collo dal freddo con una sciarpa e copriti bene per non peggiorare la tosse.
    • Evita di consumare bevande fredde, opta invece per infusi caldi.