Rimedi naturali per la tendinite

Rimedi naturali per la tendinite

La tendinite è l'infiammazione di un tendine, la struttura che unisce il muscolo all'osso e che, di solito, si deve a un sovraccarico o sforzo eccessivo di una determinata parte del corpo, nonché a cattive posizioni o cattivi movimenti. Qualunque sia la causa, è una condizione molto fastidiosa che ostacola la mobilità corretta della parte interessata e che va trattata da un medico per alleviare i fastidi e ridurre l'infiammazione che produce. Nel seguente articolo di unCome ti mostriamo alcuni rimedi naturali per la tendinite che possono essere efficaci in maniera complementare al trattamento medico.

Passi da seguire:
1

La tendinite provoca sintomi come dolore e sensibilità nella zona colpita, gonfiore e problemi muscolari nel fare alcuni movimenti. Dinanzi a queste manifestazioni è fondamentale consultare il medico per ottenere un trattamento adeguato, il quale puoi integrare a casa con alcuni rimedi naturali volti ad alleviare il dolore che comporta il tendine lesionato nonché per ridurre l'infiammazione e accelerare la ripresa.

2

Quando compaiono i primi segnali della tendinite è molto importante sospendere qualsiasi tipo di attività fisica che comporti la mobilità del tendine interessato o della parte dolente. Quindi, è necessario stare a riposo ed evitare per almeno tre settimane di fare sport o esercizi che sforzino la zona e potrebbero aggravare l'infiammazione del tendine. Inoltre, è molto probabile che il paziente debba utilizzare una ferula o dispositivo ortopedico rimovibile per ridurre la mobilità di quella parte del corpo e darle la protezione e il sostegno di cui necessita per tornare alla condizione normale.

3

Uno dei rimedi naturali per la tendinite e, in particolare, per alleviare i fastidi che genera è l'applicazione di freddo e calore nella zona in modo alternato. Puoi mettere impacchi freddi o ghiaccio avvolto in un panno circa 4 o 5 volte al giorno per 15 minuti circa e abbinarlo con l'applicazione di impacchi caldi sempre per lo stesso periodo. Questo, inoltre, aiuterà a ridurre il gonfiore del muscolo.

4

L'ibuprofene è uno dei principali medicinali prescritti per trattare la tendinite a causa della sua azione antinfiammatoria. Tuttavia, è possibile trovare alternative naturali all'ibuprofene che esercitino un effetto analogo alleviando i dolori e riducendo l'infiammazione in caso di tendinite, senza la necessità di dover subire i possibili effetti negativi che può implicare questo farmaco. E tra i migliori antinfiammatori naturali, troviamo la radice dello zenzero, ideale per diminuire il gonfiore. Per cui prendere una tisana di zenzero al giorno è una buona soluzione.

5

Come rimedio naturale per la tendinite, spicca anche un bagno di sale e aceto di mela sulla zona danneggiata, poiché entrambi gli ingredienti favoriranno la disinfiammazione e il rilassamento della muscolatura. Devi solo aggiungere una manciata di sale grosso e un bicchiere di aceto di mele in una bacinella con acqua tiepida e immergere la parte interessata. È possibile fare questo trattamento anche con impacchi inumiditi nella miscela di sale e aceto.

6

Sono moltissime le proprietà medicinali della camomilla e una di esse è quella indicata per trattare dolori articolari e lottare contro l'infiammazione muscolare. Quindi, una delle migliori alternative naturali che puoi mettere in pratica è preparare una tisana di camomilla, bagnare un impacco e applicarlo sulla zona interessata per circa 20 minuti, puoi ripetere questo metodo varie volte al giorno per sentire meglio il miglioramento.

7

Come la camomilla, troviamo altre piante terapeutiche che sotto forma di cataplasmi sono efficaci per ridurre i fastidi della tendinite e accelerare la ripresa della mobilità della parte interessata con maggiore rapidità. Le più allevianti sono: corteccia di salice, arnica, verbena, rosmarino e salvia.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Rimedi naturali per la tendinite, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.