Rimedi naturali per il fegato infiammato

Rimedi naturali per il fegato infiammato

Il fegato infiammato o epatomegalia è un disturbo che non presenta sintomi durante la prima fase dell'infiammazione, il che ostacola la diagnosi precoce e l'inizio del trattamento per combatterlo. Si verifica quando il fegato si gonfia, assumendo una dimensione maggiore del normale, a causa di vari fattori che vanno dal consumo eccessivo di alcol alle infezioni di carattere virale, passando per uno qualsiasi dei vari tipi di epatite. Se hai già identificato l'anomalia del tuo fegato, dovrai rivolgerti al tuo medico affinché ne verifichi l'origine e ti prescriva un trattamento. Se la causa non è una malattia più grave, puoi coadiuvare il trattamento medico con rimedi naturali. Continua a leggere e scopri quali sono i rimedi naturali per il fegato infiammato.

Passi da seguire:
1

Innanzitutto, devi appurare se il tuo fegato è davvero infiammato oppure si tratta di fegato grasso, in quanto sono due disturbi distinti. Il fegato grasso si verifica quando il tasso di grasso epatico supera la media normale, a causa di cattiva alimentazione, consumo eccessivo di alcol, obesità o colesterolo alto, tra le altre cause. Se non curato, può comportare un'infiammazione del fegato grave. In tal senso, il fegato grasso può essere una delle cause dell'infiammazione epatica.

2

Individuare la causa è fondamentale per avviare un trattamento oppure un altro. Per esempio, se la causa è l'alcol, si deve eliminare completamente dalla propria dieta il suo consumo. Se la causa è una malattia di carattere più grave, come uno dei tipi di epatite, la cosa migliore è seguire il trattamento medico e fare riposo.

Una delle cause tende ad essere l'epatite alcolica, ragion per cui, dovrai ingerire molto liquido durante il giorno per compensare alla mancanza di idratazione. In tal senso, fra i rimedi naturali per il fegato infiammato, sono eccellenti gli infusi e i succhi naturali. Gli alimenti ricchi di fibre non devono mancare dalla tua dieta in quanto contribuiscono alla regolazione del sistema digestivo.

3

Come abbiamo appena detto, fra i rimedi naturali per il fegato infiammato, ci sono gli infusi. Uno dei più efficaci è quello al dente di leone, molto indicato, inoltre, anche per combattere il fegato grasso. Questa pianta medicinale costituisce uno dei principali rimedi depurativi naturali, ideale per ridurre la quantità di materia grassa accumulata nel fegato e abbassare il livello di colesterolo nel sangue. Pertanto, se la causa dell'infiammazione è una delle su menzionate, questa tisana ti aiuterà a restituire al fegato le sue dimensioni normali.

4

L'infuso di boldo, inoltre, è altamente indicato per ridurre l'infiammazione epatica. Il boldo è una delle piante medicinali più popolari per trattare i diversi problemi e disturbi del fegato. Contiene livelli elevati di boldina, un alcaloide che favorisce il funzionamento della cistifellea aumentando la produzione di bile e consentendo la corretta espulsione. Perciò, è ottimo per depurare il fegato. Inoltre, il tè verde è un altro potente alleato nella lotta contro l'infiammazione epatica.

5

Il tamarindo è un altro dei rimedi naturali per il fegato infiammato poiché favorisce il funzionamento della cistifellea, riducendo l'infiammazione. Le sue proprietà protettive e decongestionanti del fegato lo rendono uno dei migliori rimedi naturali per curare l'epatomegalia. È consigliabile assumerlo in tisane diverse volte al giorno. Se soffri di coliche biliari, tuttavia, evita di assumerlo.

6

Per concludere l'elenco dei liquidi, il succo di limone possiede proprietà digestive, antiossidanti e diuretiche ideali per ridurre l'infiammazione del fegato. È opportuno mescolarlo con acqua in parti uguali e ingerirlo la mattina appena alzati, a digiuno, prima di fare colazione. Si possono anche aggiungere alcune gocce di succo di limone agli infusi su menzionati per ottenere risultati migliori.

7

I carciofi sono uno degli ortaggi che non possono mancare dalla tua dieta e nemmeno nell'elenco dei rimedi naturali per il fegato infiammato. Puoi consumarli cucinati al forno o cotti oppure preparare un brodo con le sue foglie. A tal fine, dovrai liquefare tre o quattro foglie di carciofo con un po' d'acqua. Se opti per il succo, è consigliabile prenderne un bicchiere dopo ogni pasto.

8

Continuando con l'elenco di rimedi naturali per il fegato infiammato, la cipolla possiede proprietà diuretiche e depurative ideali per regolare il funzionamento del sistema digestivo e ridurre l'infiammazione epatica. In tal senso, gli asparagi sono anch'essi uno strumento efficace per trattare il fegato infiammato. È auspicabile prenderli in preparazioni leggere, vale a dire, al forno, alla piastra o cotti.

9

Il fegato è uno degli organi più importanti del nostro organismo, poiché ha il compito di trasformare gli alimenti in energia, eliminare le tossine, regolare i livelli di grasso e amminoacidi, tra le altre funzioni. Per questo motivo, è fondamentale prendersene cura e cercare di mantenerlo sempre sano.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Rimedi naturali per il fegato infiammato, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.