Rimedi casalinghi per la prostata infiammata

Rimedi casalinghi per la prostata infiammata
Immagine: fotoimagenes.org

La prostata infiammata o prostatite è una condizione che genera molti disagi e dolore al paziente, che può vedere la sua qualità di vita danneggiata a causa di questa patologia. Oltre a seguire le raccomandazioni di un urologo e prenderei farmaci adeguati, mettere in pratica alcune abitudini ti aiuterà a migliorare la prostatite. Per questo motivo, su unCome.it ti diamo alcuni rimedi casalinghi per la prostata infiammata.

Passi da seguire:
1

I bagni di acqua calda sono uno dei migliori rimedi casalinghi per la prostata infiammata, specialmente per la loro semplicità. Dovrai semplicemente riempire una vasca di acqua calda (senza bruciarti la pelle) fino a coprirti il ventre. Siediti nella vasca e mantieniti in acqua per massimo 20 minuti.

Il calore contribuirà ad alleviare l'infiammazione, il dolore e la difficoltà a orinare. Se aggiungi all'acqua anche la pianta medicinale coda di cavallo aumenterai l'effetto disinfiammante del bagno. Si raccomanda di farlo tre volte al giorno.

2

La coda di cavallo è una grande alleata tra i rimedi casalinghi per la prostata infiammata, perché a causa delle sue proprietà depurative, disintossicanti e disinfiammanti, ti aiuterà ad alleviare i fastidi generati dalla prostatite, non solo a livello esterno, ma anche interno. Si raccomanda di preparare una tisana con questa erba medicinale e prenderne tre bicchieri al giorno.

Si raccomanda di seguire questo trattamento al massimo per un mese e mezzo per evitare che la coda di cavallo irriti la mucosa intestinale.

3

Gli alimenti diuretici come l'ananas, il melone o il cocomero devono essere presenti nella dieta di ogni paziente con la prostatite. Questi frutti, in ragione del loro contenuto di liquido, aiutano a eliminare le tossine e ad alleviare la ritenzione idrica. Ciò servirà ad alleviare in modo naturale i fastidi causati dalla prostata infiammata, in particolare se è batterica.

4

L'aglio è una delle migliori opzioni naturali per contrastare i batteri e ridurre le infiammazioni, per cui è un eccellente rimedio casalingo per la prostata infiammata di origine batterica. Mangia ogni mattina un aglio crudo a digiuno, se non sai come farlo nel nostro articolo come mangiare aglio crudo te lo spieghiamo in dettaglio.

5

Così come la coda di cavallo, il dente di leone è un'altra delle piante medicinali ideali per curare la prostata infiammata a causa delle sue capacità depurative, diuretiche e antinfiammatorie. Puoi prendere tre bicchieri al giorno senza prolungare troppo l'ingerimento nel tempo per non danneggiare lo stomaco.

6

Anche i semi di zucca sono una grande alternativa tra i rimedi casalinghi per curare la prostata infiammata. Si raccomanda di consumare un cucchiaio, intero e nella sua presentazione naturale, cioè senza sale, ogni giorno a digiuno.

7

Questi rimedi casalinghi per la prostatite ti aiuteranno ad alleviare i sintomi. In nessun caso, tuttavia, sostituiscono la cura medica o le raccomandazioni di un urologo.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Rimedi casalinghi per la prostata infiammata, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.