Rimedi casalinghi per la lingua bruciata

Rimedi casalinghi per la lingua bruciata

A tutti è successo qualche volta, ingerendo un cibo o bevanda troppo calda, di esserci bruciati la lingua, cosa molto spiacevole e dolorosa. Quando si produce una bruciatura sulla superficie della lingua, questa si arrossa, assume una consistenza ruvida e, inoltre, si può sperimentare un leggero solletico e persino una perdita di sensibilità. Se vuoi sapere come alleviarla, prendi nota dei rimedi casalinghi per la lingua bruciata che ti proponiamo in questo articolo di unCome. Provali e tona a godere del cibo con totale comodità!

Acqua salata

Utilizzare l'acqua salata come collutorio è uno dei rimedi casalinghi per la lingua bruciata più raccomandati dai dentisti in quanto aiuta a cicatrizzare e a evitare possibili infezioni inibendo la proliferazione dei batteri nella cavità orale.

Per farlo, devi solo mescolare un cucchiaio di sale in un bicchiere di acqua tiepida e agitare; mantieni il collutorio in bocca per almeno 30 secondi insistendo nella zona bruciata e poi sputa. Si tratta di un rimedio che può anche aiutare a sanare più rapidamente le ferite prodotte da morsi o chirurgia ortodontica.

Crioterapia

Anche l'applicazione di freddo può aiutare a calmare i fastidi che comporta una lingua bruciata, così come serve per attenuare qualsiasi bruciatura leggera. Mantieni la lingua sotto il rubinetto dell'acqua fredda o bevi un bicchiere d'acqua molto fresca mantenendola in bocca per alcuni secondi prima di ingoiarla.

Un'alternativa efficace può essere passare un cubetto di ghiaccio sulle zone bruciate della lingua, nonché mangiare un gelato di tanto in tanto. Tutto ciò servirà ad alleviare il dolore.

Zucchero o yogurt

Un altro dei rimedi naturali che dà buoni risultati quando si tratta di alleviare una lingua bruciata, è applicare granelli di zucchero sull'area interessata e premerli con la lingua contro il palato per farli sciogliere.

Inoltre, il miele è un formidabile lenitivo naturale, per cui prenderne un cucchiaino di puoi rivelarsi utile. Devi soltanto lasciarlo riposare per alcuni secondi prima di ingerirlo perché faccia effetto.

Vitamina E

La vitamina E è molto raccomandata per curare le ustioni e, soprattutto, per accelerare il processo di cicatrizzazione dei tessuti feriti. Devi solo comprare delle capsule di vitamina E e spalmare il liquido all'interno sulle parti bruciate della lingua.

Altri consigli per alleviare la lingua bruciata

  • Mantieni la lingua e la bocca sempre idratate.
  • Bevi abbondante acqua fredda per tutto il giorno ma evita di prendere bibite calde.
  • Lecca una caramella dura o mastica una gomma per iniziare il rilascio di saliva, perché ciò inumidisce la lingua e la bocca.
  • Evita di mangiare cibi caldi, acidi o conditi fino a quando la lingua bruciata non si sia curata per completo.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Rimedi casalinghi per la lingua bruciata, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.