Condividi

Rimedi casalinghi per la diarrea

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Rimedi casalinghi per la diarrea

La diarrea non è una malattia ma un sintomo che può avere diverse cause: la debolezza del sistema digerente, la mancanza di energia, l'assunzione di alimenti in cattivo stato, infezioni da virus o batteri, ecc... Oltre ad affrontare le cause che causano la diarrea vi sono alcuni rimedi casalinghi che ti aiuteranno a combatterla.

Acqua di riso per combattere la diarrea

Metti a bollire due litri di acqua in una pentola e aggiungi tre cucchiai di riso bianco (se vuoi puoi aggiungere un pezzo di circa 10 centimetri di alga kombu). Lascia bollire un'ora a fuoco lento. Filtra e bevi l'acqua nel corso della giornata.

Rimedi casalinghi per la diarrea - Acqua di riso per combattere la diarrea

Bevanda per recuperare liquidi

Il pericolo più grande con la diarrea è la disidratazione, dal momento che con questa si perde una grande quantità di acqua. Nelle farmacie vendono sieri orali per reintegrare i liquidi ma si possono preparare anche a casa. Ti diamo due idee (la prima è molto più semplice)

  • Sciogli in un litro d'acqua il succo di un limone, un pizzico di sale, mezzo cucchiaino di bicarbonato e due cucchiai di zucchero integrale.
  • Cuoci in un litro d'acqua due strisce di alghe Kombu di 15cm per 30 minuti. Aggiungi mezzo cucchiaino di bicarbonato, mezzo cucchiaino di sale e un cucchiaio di sciroppo di riso o di zucchero integrale. Bere un bicchiere ogni 15 minuti.
Rimedi casalinghi per la diarrea - Bevanda per recuperare liquidi

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Rimedi casalinghi per la diarrea, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento su Rimedi casalinghi per la diarrea

Ti è piaciuto l'articolo?

Rimedi casalinghi per la diarrea
1 di 3
Rimedi casalinghi per la diarrea

Torna su