Rimedi casalinghi per la bocca secca

Rimedi casalinghi per la bocca secca

La causa della secchezza nella bocca, nota anche come xerostomia, è una carenza di salivazione prodotta da stress, ansia, disidratazione, consumo di determinati medicinali, fumare e da alcune condizioni come la menopausa. Le conseguenze dell'avere la bocca secca comportano difficoltà a masticare e deglutire gli alimenti, oltre a problemi di salute come piaghe, labbra screpolate, alito cattivo o secchezza nella gola. La persona che soffre di questa patologia può anche sentire la bocca secca di notte o al risveglio, ostacolando il sonno. Anche se esistono cure mediche e farmacologiche, su unCome ti vogliamo spiegare alcuni rimedi casalinghi per la bocca secca che, oltre a essere semplici e facili da realizzare, aiuteranno la bocca a recuperare la sua condizione normale.

Passi da seguire:
1

La secchezza nella bocca è un fenomeno che si può presentare con frequenza. Alcune persone soffrono di questa condizione in modo costante, mentre altre in maniera intervallata. Possiamo distinguere due tipi di secchezza orale o xerostomia:

  • Xerostomia reversibile. È la secchezza orale con cui la persona che ne soffre può recuperare la fluidità della sua saliva. Normalmente, la causa principale è il consumo di alcuni medicinali.
  • Xerostomia irreversibile. La bocca secca è il risultato del danno delle ghiandole salivari irreversibile. Tra le cause che provocano questa situazione c'è la radiazione che si applica nella zona della testa a quelle persone malate di cancro in questa parte del corpo.
2

Prima di spiegare quali sono i rimedi casalinghi per la bocca secca, è necessario sapere quali sono le cause che provocano questo malessere.

  • Lo stress, l'ansia o la depressione possono provocare alterazioni del sistema nervoso centrale, per le quali determinate funzioni del corpo, come le ghiandole salivari, possono vedersi interessate.
  • Il tabacco e l'alcool comportano una diminuzione della quantità di saliva liberata dalle ghiandole salivari, poiché inibiscono la trasmissione degli impulsi nervosi.
  • Talvolta, la mancanza di saliva può essere legata al fatto di parlare per un periodo di tempo molto lungo.
  • Anche prendere certi farmaci come antidepressivi, antistaminici e diuretici riduce la quantità di saliva prodotta.
  • Malattie come il diabete o malattie sistemiche come l'influenza.
  • Una dieta non equilibrata, molto ricca di carboidrati e con mancanza di verdure e frutta.
3

Se dopo aver letto il punto precedente dti sei reso conto di soffrire di questo malessere a causa di uno delle cause sopra elencate, ti consigliamo di correre ai ripari e prendere le misure necessarie. A seguire, ti informiamo su una serie di rimedi casalinghi che possono alleviare la secchezza della tua bocca.

  • L'aloe vera può aiutare a far sparire la secchezza dalla tua bocca, dato che protegge il tessuto orale oltre a essere vantaggiosa per le papille gustative. Basta solo bere un quarto di bicchiere di succo di aloe vera ogni giorno. Un'altra possibilità fare dei risciacqui con acqua e succo di aloe vera.
  • Zenzero. Questa pianta apporta una quantità di proprietà che possono essere utilizzate per molte patologie del corpo umano. Nel caso della secchezza orale, lo zenzero consente di stimolare la produzione di saliva da parte delle ghiandole salivari, oltre a dare una sensazione di freschezza in bocca. Un ottimo rimedio è masticare un pezzo di zenzero, diverse volte al giorno.
4

Altri rimedi casalinghi che puoi provare per poter eliminare la secchezza in bocca sono i seguenti:

  • Pepe di cayenna. Questa spezia aiuta ad aumentare la segregazione di saliva delle ghiandole salivari, e per questo la converte in una una grande alleata nel caso in cui soffri di secchezza orale. Per poter sfruttare delle sue proprietà basterà mettere un po' di pepe sulla lingua, spargendolo su tutta la superficie. Sentirai del pizzicore, ma proprio questa sensazione sarà seguita dalla segregazione maggiore di saliva.
  • Olio di semi di uva. Si tratta di un liquido molto idratante e ad assorbimento rapido. Per cui, permetterà di idratare e mantenere la bocca umida. Metti sulla tua lingua e all'interno delle pareti delle guance alcune gocce di olio d'oliva, noterai subito il miglioramento.
5

Se vuoi conoscere ancora altri rimedi casalinghi come i precedenti, ti informiamo su alcune piante di cui beneficiarsi per combattere la bocca secca.

  • Il tè verde è una delle piante più note per le sue proprietà. Quest'erba ha proprietà batteriche che, oltre a stimolare la produzione di saliva, proteggono la bocca di fronte a infezioni e alito cattivo. Per beneficiare delle proprietà di questa meravigliosa pianta, dovrai preparare il tè verde ed effettuare gargarismi.
  • Camomilla. Un'altra bevanda popolarmente nota che, ancora una volta, è di grande aiuto. Fare dei gargarismi con una tisana di camomilla permetterà alle ghiandole salivari di produrre maggiore quantità di saliva.
  • Menta. Una pianta conosciuta per il suo aroma, che aiuta a combattere l'alito cattivo e ad aumentare la saliva. Per farlo, possiamo masticare delle foglie o preparare una tisana.
  • Mela. Questo frutto aumenta la quantità di saliva prodotta. Una buona maniera di usarla è facendo moltplici risciaqui con l'aceto di mele.
6

Infine, ti diamo alcuni consigli per eliminare la secchezza della bocca tenendo a mente alcune abitudini che puoi inserire o eliminare nel quotidiano.

In primo luogo, ricorda che l'igiene orale è fondamentale. Per cui, lavare i denti ogni giorno come si deve permetterà di eliminare i batteri che si accumulano in bocca. Inoltre, una corretta igiene orale aiuta a prevenire l'alito cattivo, l'infiammazione delle gengive e il tartaro, tra gli altri. D'altro canto, smettere di fumare aiuterà non solo a eliminare la secchezza della bocca ma anche a risparmiarti molti altri problemi. Allo stesso modo, l'alcool e il caffè influiscono al momento di poter provare una bocca più secca, perciò moderarne il consumo è una buona scelta. Anche masticare la gomma durante il giorno stimolerà la produzione di saliva. Non dimenticare che la gomma sia senza zucchero. Inoltre, bere molta acqua durante il giorno consentirà di mantenerti idratato e umettare la bocca.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Rimedi casalinghi per la bocca secca, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita salutare.