Rimedi casalinghi per i funghi sulla pelle

Rimedi casalinghi per i funghi sulla pelle

Malgrado siano più comuni in zone come le unghie, i piedi o le ascelle, dove si osserva una maggiore umidità e sudorazione, i funghi possono colpire la pelle di qualsiasi parte del corpo. Ce ne sono di vari tipi ma tutti implicano un cambiamento nella colorazione della pelle, a cui si aggiungono sintomi come desquamazione, prurito, bruciore, presenza di screpolature, tra gli altri. È opportuno chiarire qual è la causa della loro comparsa per avviare un trattamento adeguato e ripristinare lo stato originale della pelle. Inoltre, è possibile fare uso anche di alcuni prodotti naturali che hanno proprietà antimicotiche e che sono buoni alleati per frenare la proliferazione di questi microrganismi. Prendi nota dei rimedi casalinghi per i funghi sulla pelle che ti mostriamo in questo articolo di unCome.

Passi da seguire:
1

Le infezioni da funghi possono verificarsi in varie parti del corpo e tendono a presentarsi mediante la comparsa di macchie o lesioni cutanee rossastre e bianche, accompagnate da sintomi come arrossamento, prurito e ardore intenso. Sono diversi i motivi che possono provocarli tra cui: sudorazione eccessiva o troppa umidità della pelle, contagi, una dieta inadeguata, un'igiene insufficiente, l'aumento delle secrezioni sebacee, altri disturbi della pelle, ecc.

Qualunque sia la causa, è importante rivolgersi al medico se la pelle è infetta da funghi, poiché in base allo stato della cute e al fattore originario, si dovrà seguire un trattamento diverso.

2

Uno dei rimedi casalinghi più efficaci per i funghi della pelle è l'applicazione di aloe vera nella zona interessata. La ragione è che si tratta di una pianta che, oltre a favorire la rigenerazione dei tessuti danneggiati della cute, ha proprietà antisettiche e antimicotiche, evitando così la proliferazione di funghi e batteri. Permette anche di calmare la pelle in profondità e affrontare sintomi come il prurito, l'ardore e l'arrossamento.

Ti raccomandiamo di tagliare una foglia di aloe vera e applicare direttamente il gel che c'è al suo interno sulla pelle o, invece, di comprare un gel di aloe vera commerciale, il più puro possibile. Potrai effettuare il trattamento diverse volte al giorno e lasciare che l'aloe vera si asciughi da sola.

3

L'aceto di mela è un prodotto eccellente per il trattamento delle infezioni della pelle causate da funghi, perché, da un lato, aiuta a equilibrare il pH naturale della cute e, dall'altro, è un potente antimicotico naturale che favorisce l'eliminazione del microrganismo o fungo responsabile dell'infezione.

Puoi utilizzare l'aceto di mele in due modi diversi per calmare la pelle colpita da funghi. Il primo consiste nel diluire una quantità di aceto di mele nella stessa quantità di acqua e, con l'aiuto di una garza pulita, applicarlo sulla zona. Il secondo, altrettanto efficace, consiste nell'aggiungere 2 o 3 bicchieri di aceto di mele nell'acqua della vasca e fare un bagno rilassante per almeno 20 o 30 minuti, assicurandoti che il prodotto raggiunga le aree colpite.

4

L'aglio è un alimento che spicca per i suoi incredibili benefici per la salute dato che funge come un buon antibiotico naturale. E questa non è l'unica proprietà che puoi sfruttare poiché è anche una grande alternativa per favorire la cura dei funghi della pelle grazie al suo contenuto di alicina, ed evitare che questi si diffondano.

Per usarlo, puoi fare impacchi di aglio tritato e metterli sulla zona infetta da funghi. Per farlo, trita due spicchi di aglio crudo e avvolgili in una garza pulita, così, applicandolo e lasciandolo riposare, il succo dell'aglio penetrerà nella pelle. Un'altra possibilità è consumare aglio crudo, il che aiuterà a rafforzare il sistema immunitario e recuperare più rapidamente; puoi prenderlo come se fosse una pillola o aggiungerlo alle ricette. Ti raccomandiamo di vedere in che modo farlo consultando l'articolo Come mangiare aglio crudo.

5

Per alleviare il prurito e il bruciore intenso che possono provocare i funghi della pelle, l'acqua di mare è uno dei migliori alleati a cui puoi ricorrere. Tra le sue proprietà migliori, scopriamo che è perfetta per trattare la pelle irritata e danneggiata, ridurre le infiammazioni e combattere i funghi e i batteri che possono colpire la stessa. È un ottimo antisettico, per cui consente al corpo di avere la capacità di affrontare queste infezioni con maggiore efficacia.

Pertanto, se sei vicino al mare, non esitare a fare un bel bagno per aiutare a sanare la pelle. Altrimenti, puoi sempre comprare il sale marino e aggiungerne una manciata nell'acqua della vasca e immergerti per 20 minuti, circa.

6

Non possiamo evitare di inserire in questa lista di rimedi naturali, l'olio di melaleuca. È un prodotto specialmente impiegato per curare le infezioni da funghi, siano esse sulla pelle, sulle unghie o addirittura nella zona vaginale. Tutto ciò grazie alle sue proprietà antimicrobiche e antimicotiche, che consentono di combattere l'azione di ogni tipo di microrganismi nel corpo.

Per usarlo sulla pelle danneggiata, si raccomanda prima di mescolare una quantità di olio di melaleuca con la stessa quantità di olio d'oliva o olio di mandorle e, successivamente, applicarlo lasciandolo agire e asciugare da solo. Un'altra possibilità consiste nel combinare tre parti di questo olio con una di gel di aloe vera per potenziare gli effetti del trattamento.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Rimedi casalinghi per i funghi sulla pelle, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.