Rimedi casalinghi per far scendere la febbre

Rimedi casalinghi per far scendere la febbre

Al contrario di quanto immaginiamo, la febbre non è un nemico. Infatti, avere la febbre significa che il corpo sta lavorando attivamente per espellere un virus che ci sta attaccando; pertanto, avere la febbre significa avere una salute sufficientemente forte per combattere le malattie.

Tuttavia, i sintomi della febbre ci impediscono di svolgere la nostra routine in modo normale. Per cui su unCome ti forniamo dei rimedi casalinghi per abbassare la febbre in modo naturale e senza usare prodotti farmaceutici.

Tisane naturali per abbassare la febbre

Esistono diversi rimedi casalinghi per abbassare la febbre con la miscela di acqua e alcuni ingredienti naturali come girasole, arancia o camomilla. Prendi nota delle migliori tisane che ti aiuteranno ad abbassare la temperatura.

  • Una tisana di girasole. Una delle proprietà di questa pianta è quella di aiutare ad abbassare la temperatura corporea, per cui dovrai utilizzare i petali secchi del fiore di girasole per farci delle tisane. Versa un po' di miele o zucchero per addolcirne il sapore.
  • Una tisana di timo e camomilla. Il timo ha proprietà antisettiche e la camomilla aiuta a ridurre le infiammazioni; ecco perché, se hai la febbre dovrai mescolare entrambi gli ingredienti in acqua bollente e bere la tisana diverse volte al giorno.
  • Tisana di scorza d'arancia. Il grande apporto vitaminico dell'arancia è un alleato perfetto per lottare contro la febbre, per cui puoi fare tisane semplicemente mescolando le scorze di arancia bollite con una tazza di acqua.

Inumidisci il corpo

Un altro rimedio casalingo per abbassare la febbre è mediante panni umidi sulla pelle. La febbre si caratterizza per un'alta salita della temperatura del corpo, per cui se metti degli asciugamani umidi sulla fronte o la nuca, nonché dei calzini umidi aiuterai a stabilizzare la temperatura corporea e ad abbassare la febbre.

Cipolle e patate per abbassare la febbre

Sia la patata che la cipolla si usano come rimedi casalinghi per abbassare la febbre per le loro proprietà anti-infiammatorie. Dovrai solo tagliare uno dei due ingredienti a fette piccole e metterli sulle piante dei piedi; per raggiungere un risultato maggiore puoi metterti dei calzini.

Un bagno di acqua fredda

Un altro trucco per abbassare la febbre è fare il bagno in acqua fredda per diminuire la temperatura corporea. Devi tenere presente, se intendi realizzare questo rimedio casalingo, devi controllare la temperatura dell'acqua in cui ti laverai poiché si raccomanda che sia a 37ºC.

Raccomandazioni

La temperatura media di una persona adulta oscilla fra i 35 e i 37º C; qualsiasi temperatura superiore o inferiore è considerata ipotermia o febbre.

Se la temperatura di un adulto supera i 40.5º C è preferibile andare da un medico specialista; nel caso dei bambini, la temperatura critica oscilla fra i 39.5º C.

I bambini prendono la febbre più spesso degli adulti perché stanno sviluppando il sistema immunitario. Leggi il seguente articolo su come misurare la febbre.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Rimedi casalinghi per far scendere la febbre, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.