Rimedi casalinghi per eliminare i muchi

Rimedi casalinghi per eliminare i muchi
Immagine: breathcleanair.com

L'eccesso di muco o la congestione nasale sono due sintomi molto comuni, quando siamo affetti da influenza o allergie. Normalmente causano molti disturbi perché ci costringono a passare tutto il giorno soffiandoci il naso con un fazzoletto. Su unCome conosciamo molto bene le molestie causate da questa condizione e per questo motivo ti diamo alcuni rimedi casalinghi per eliminare i muchi che ti aiuteranno a sentirti molto meglio.

Passi da seguire:
1

Una delle migliori forme di eliminare i muchi è ottenere che, con il calore, gli stessi vadano via, alleviando così la congestione nasale e favorendo una migliore respirazione.

Un rimedio casalingo molto efficace per raggiungere tale obiettivo è far bollire per 5 minuti alcune foglie secche di eucalipto o menta in una pentola d'acqua. Passato questo tempo, spegni il fuoco e, con molta attenzione, avvicinati alla pentola per respirare i vapori che emana. Poi copri il tuo volto con un asciugamano per contenere di più il vapore e ottenere risultati migliori.

Respira il vapore per almeno 10 minuti 2 volte al giorno e vedrai che riuscirai ad eliminare i muchi più rapidamente di quanto pensi. Se non hai menta o eucalipto in foglie, puoi farlo anche con i loro oli essenziali.

2

Un rimedio casalingo molto efficace per eliminare i muchi è la soluzione salina naturale che puoi elaborare tu stesso. Avrai solo bisogno di una tazza d'acqua minerale tiepida e un cucchiaino di sale. Miscela bene questi ingredienti, assicurandoti prima che l'acqua non sia troppo calda, e quindi versa un cucchiaino in ciascuna delle fosse nasali, respirando questo liquido.

Le proprietà antisettiche del sale e l'effetto dell'acqua tiepida, faranno diminuire la congestione nasale e drenare il muco.

3

Se non hai molto tempo a disposizione per dedicarti a respirare i vapori di eucalipto o menta, una buona forma di eliminare i muchi è preparare tisane con uno di tali ingredienti che sia molto caldo, e aspirare i vapori che emana mentre la bevi. In questo modo potrai favorire il drenaggio del muco.

4

Un' altra forma efficace di eliminare i muchi è facendo un bagno caldo o facendoti una doccia, in quanto il vapore che emana dalla vasca aiuta ad ammorbidire il muco e drenarlo. Inoltre dopo un buon bagno, ti sentirai molto meglio in generale.

5

L'infusione di finocchio è anche un efficace rimedio casalingo per eliminare i muchi, perché si tratta di una pianta espettorante che si può trovare facilmente in qualsiasi supermercato. Per fare questa tisana, fai bollire per 15 minuti il finocchio e poi lascia riposare per 5 minuti prima di bere.

Si raccomanda di prenderne 3 bicchierini al giorno per ottenere i risultati desiderati.

6

Per eliminare i muchi alla gola e nelle cavità nasali, puoi fare gargarismi con acqua minerale tiepida e sale. Fai i gargarismi per almeno 30 secondi e ripeti l'operazione 4 volte al giorno per ottenere migliori risultati .

7

Altre alternative casalinghe per ridurre il muco sono:

  • Prendere zenzero, che grazie ai suoi effetti antisettici è ideale per eliminare i muchi e migliorare disturbi come la sinusite.
  • Mangia aglio, che ha un effetto simile a quello dello zenzero.
  • Usare un deumidificatore in casa, che ti aiuterà a sentirti molto meglio al tempo che riduce di forma efficace la congestione nasale.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Rimedi casalinghi per eliminare i muchi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.