Quante calorie andrebbero ingerite quotidianamente a seconda dell'età

Quante calorie andrebbero ingerite quotidianamente a seconda dell'età

Quando dovete scegliere una dieta dimagrante, o semplicemente conoscere come funziona il nostro corpo, la prima cosa che viene in mente sono le calorie. Ci chiediamo quante calorie dobbiamo consumare e quindi che quantitativo evitare. In questo articolo vi forniremo alcune informazioni che vi aiuteranno a sapere il quantitativo corretto di calorie che dovreste assumere a seconda dell'età.

Formula generale

Esistono varie formule per calcolare le calorie giornaliere che deve consumare una persona. Una molto semplice è moltiplicare il peso in chili per 30 volte. Questa formula non è esatta, perchè non vale per le persone oltre i 65 anni, ma è indicativa.

Calorie adeguate per bambini

I bambini, a causa delle loro dimensioni limitate non hanno bisogno di tante calorie come gli adulti, la referenza è:

  • bambini fino a 2 anni: devono assumere circa 1000 calorie.
  • bambini fino a 6 anni: dovrebbero assumere circa 1400 calorie.

Calorie adeguate per gli adolescenti

Il periodo dell'adolescenza si contraddistingue per la sua necessità di molte energie, i giovani devono prendere molte calorie per poter sostenere lo sviluppo fisico che implica questa età. Il numero di calorie consigliato è:

  • Ragazzo di 10 anni deve ricevere 2000 calorie al giorno
  • Ragazzo di 15 anni: è consigliata una dieta a 3200 calorie
  • Giovane di 20 anni: è il momento in cui il fisico richiede più calorie, circa 3500

Calorie adeguate per adulti

Consideriamo l'età adulta come il momento dell'equilibrio, per questo motivo dovremo avere una dieta ben bilanciata e un controllo di ciò che mangiamo è consigliabile giacchè ci porterà ad affrontare la vecchiaia più in salute. Qui abbiamo alcune cifre:

  • Uomo da 25 a 60 anni: 3000 calorie
  • Donna da 25 a 60 anni: 2200 calorie.

Calorie adatte per gli anziani

Quando un essere umano supera i 65 anni le necessità caloriche scendono e anche per un discorso di salute non è raccomandabile eccedere col cibo:

  • Persona tra i 65 e i 70: 2200 calorie
  • Persona superiore ai 70 anni, 1800 calorie.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quante calorie andrebbero ingerite quotidianamente a seconda dell'età, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita salutare.

Consigli
  • I dati che qui forniamo sono puramente orientativi e non tengono conto delle esigenze specifiche di ogni caso.