Condividi
Condividi in:

Quali sono le proprietà della spirulina

Passo per passo
Valutazione: 5 (3 voti)
condiviso 1 volta
 
Quali sono le proprietà della spirulina

Sai cos'è la spirulina? Si tratta di un'alga unicellulare a forma di spirale, fatto da cui deriva il suo curioso nome ma, a volte, si conosce erroneamente anche come alga azzurra. L'estratto della spirulina si usa come complemento nutrizionale per i suoi molteplici benefici per la salute ed è per questo che su unCome vogliamo dettagliatamente spiegarti quali sono le proprietà della spirulina.

Potrebbe interessarti anche: Controindicazioni della spirulina
Istruzioni:
1

La spirulina è maggiormente consumata come integratore alimentare in diete sane ed equilibrate per il fatto di fornire un importante apporto di minerali e vitamine, tra gli altri elementi nutritivi. In questo modo, nonostante fornisca carboidrati e proteine in maniera significativa, non può essere considerato come un alimento propriamente; si tratta di un prodotto naturale con benefici per l'organismo che può aiutare a contrastare alcune carenze vitaminiche o migliorare diverse situazioni.

2

Pertanto, l'alga spirulina spicca per il suo elevato contenuto di ferro e vitamine del gruppo B, oltre ad avere molteplici acidi grassi essenziali. In questo modo, molte persone in particolare della comunità vegetariana, la consumano come alternativa alle proteine animali. Può essere consigliata anche alle persone che soffrono di anemia, poiché contribuirà a sollevare i livelli di ferro nel sangue.

3

Tra le proprietà della spirulina, possiamo sottolineare il notevole potere antiossidante che contribuirà a mantenere le cellule giovani e ne impedirà l'invecchiamento precoce. A sua volta, ciò aiuterà a prevenire certe malattie degenerative e alcune altre di gravità come il cancro.

4

La clorofilla della spirulina favorirà le persone con problemi di stitichezza, poiché agevolerà i movimenti peristaltici e pertanto faciliterà il transito intestinale. Allo stesso tempo, le mucillagini che contengono queste alghe aumenteranno la sensazione di sazietà, limitando così la fame, per cui alcuni esperti la raccomandano nelle diete dimagranti e a persone obese.

5

Possiamo sottolineare come beneficio dell'alga spirulina anche il fatto di agire come disintossicante dell'organismo, sia del fegato che dei reni. Pertanto, è molto opportuna per eliminare le tossine ed evitare che si accumulino provocando ritenzione idrica.

6

Se vuoi aggiungere la spirulina nella tua alimentazione, puoi farlo attraverso diverse vie:

  • Spirulina sotto forma di capsule o compresse
  • Mescolare la spirulina in polvere in una salsa o altre ricette
  • Frullati e preparati di spirulina

Potrai trovare l'estratto di alga spirulina in erboristeria e negozi di prodotti naturali, anche se dovrai sempre consultare il medico prima.

7

In più, oltre a tutte le proprietà favorevoli della spirulina, è importante sapere che la spirulina ha anche alcune controindicazioni e può provocare effetti negativi. Quindi, non è raccomandabile in caso di:

  • Ipotiroidismo o ipertiroidismo, poiché lo iodio può influenzare la tiroide.
  • Gotta
  • Le donne incinte o in periodo di allattamento devono consultare il medico.

Se, dopo il suo consumo si producono effetti collaterali come dolore di stomaco, capogiri, stitichezza, sete intensa, eruzioni cutanee... si dovrà smettere immediatamente e sottoporsi a visita medica.

8

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

9

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono le proprietà della spirulina, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Medicinali ed integratori.

Commenti (0)

Scrivi un commento su Quali sono le proprietà della spirulina

Molto utile

Scopri video interessanti
Succo di frutta fatto in casa
Disegna i Manga
Minions
Imparare a farsi il nodo alla cravatta
Quali sono le proprietà della spirulina
1 di 4
Quali sono le proprietà della spirulina