Condividi

Quali sono le proprietà della camomilla

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 8 settembre 2017
Quali sono le proprietà della camomilla
Immagine: embarazo10.com

La camomilla o matricaria chamomilla è un'erba che conta differenti varietà, tra le quali due vantano eccellenti proprietà medicinali. I suoi infusi sono utilizzati in tutto il mondo come bevanda, applicati sulla pelle, sui capelli, e persino utilizzati per i risciacqui orali. Sono molti i benefici che questa pianta ha per la salute, su unCome ti spieghiamo in dettaglio quali sono le proprietà della camomilla.

Potrebbe interessarti anche: Quali sono le proprietà curative della ruta
Passi da seguire:
1

La proprietà medicinale più conosciuta della camomilla è legata al sollievo delle affezioni degli organi dell'apparato digerente. È particolarmente indicata per migliorare la digestione, favorire l'espulsione dei gas intestinali, alleviare dolori di stomaco, ridurre nausea o vomito e per il trattamento di altri dolori come coliche, gastriti, ulcere gastriche, ecc.

Questo perché la capacità della camomilla di agire come rilassante muscolare e il suo potere antiinfiammatorio che può contribuire a ridurre l'infiammazione delle mucose dello stomaco e dell'intestino. Inoltre, è efficace per alleviare le flatulenze o gas che si accumulano nel tratto gastrointestinale e, a sua volta, per prevenire il vomito.

Quali sono le proprietà della camomilla - Passo 1
2

D'altra parte, prendere una camomilla è molto utile per coloro che soffrono di nervosismo e insonnia. Le sue proprietà sedative sono leggere, ma contribuiscono ad alleviare alcuni dei sintomi causati da depressione o stress. Così, il farmaco a base di erbe può aiutare a addormentarsi più facilmente e, di conseguenza, è tra i migliori tè per dormire.

3

La camomilla aiuta anche ad abbassare i livelli alti del colesterolo, poichè contenendo la vitamina colina favorisce l'eliminazione dei grassi nel sangue. Per questo motivo, si raccomanda alle persone con problemi di colesterolo di prendere almeno due tazze di questa tisana quotidianamente per regolare e raggiugnere dei livelli normali di colesterolo. Inoltre, è anche necessario seguire una dieta corretta ed evitare quei cibi dannosi per il colesterolo.

4

Un'altra delle più popolari proprietà medicinali della camomilla è ciò che aiuta ad alleviare i crampi mestruali e spasmi che possono verificarsi nei giorni prima delle mestruazioni. Questo perché la camomilla ha un'azione estrogenica, gli ormoni femminili, così come il suo potere lenitivo.

Quali sono le proprietà della camomilla - Passo 4
5

Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antisettiche, la camomilla è una pianta ottima per curare affezioni o dolori oculari come congiuntiviti, orzaioli, occhi stanchi, miopia, ecc. È anche ideale per ridurre i dolori articolari e utilizzata per il risciacquo del cavo orale per alleviare mal di denti o curare piaghe della bocca.

6

La camomilla può anche servire per la cura della pelle e dei capelli. Le creme viso nutrienti a base di camomilla contribuiscono a rimuovere le impurità della cute e a trattare le irritazioni.

D'altro canto, contiene proprietà che agiscono contro il prurito del cuoio capelluto, la desquamazione e, inoltre, dona una particolare lucentezza ai capelli.

7

Quindi, anche se puoi trovare la camomilla in qualsiasi negozio di alimentari biologici o anche al supermercato, si consiglia di optare per il coltivare tu stesso in casa per poter sfruttarre e godere al massimo delle sue proprietà medicinali.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono le proprietà della camomilla, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Medicinali ed integratori.

Scrivi un commento su Quali sono le proprietà della camomilla

Ti è piaciuto l'articolo?

Quali sono le proprietà della camomilla
Immagine: embarazo10.com
1 di 3
Quali sono le proprietà della camomilla

Torna su