Condividi
Condividi in:

Quali sono le proprietà dell'olio essenziale di lavanda

Passo per passo
Valutazione: 5 (7 voti)
condiviso 1 volta
 
Quali sono le proprietà dell'olio essenziale di lavanda
Immagine: otramedicina.imujer.com

L'olio essenziale di lavanda è il più versatile e usato in medicina, cosmetica e profumeria. È un liquido che viene estratto dalla distillazione dei fiori di lavanda.Oltre a produrre un'aroma inconfondibile e molto gradevole, l'olio di lavanda da molteplici benefici per la salute, favorisce il benessere fisico e mentale e migliora la qualità della vita. In questo articolo di uncome.it vi elenchiamo le proprietà dell'olio di lavanda e il suoi usi.

Istruzioni:
1

L'olio essenziale di lavanda è usato, come detto sia in cosmetica che nella medicina alternativa. Tuttavia le sue proprietà più notevoli sono proprio nell'ambito terapeutico.

Immagine: biovea.com
2

Le proprietà più popolari della lavanda sono quelle antinfiammatorie. L'olio di lavanda infatti è efficace nei casi di ustioni,bruciature psoriasi e ferite.

3

Oltre agli effetti antinfiammatori, la lavanda ha anche proprietà dermatologiche che aiutano la pelle ad eliminare le impurità, liberando i pori e contribuendo a risolvere i problemi di acne. Controlla la produzione di sebo e agisce come un potente antisettico.

Immagine: salud180.com
4

Per le sue proprietà antispastiche, l'olio di lavanda viene usato nei casi di problemi respiratori, come l'influenza, la bronchite, la tosse, l'asma, la laringite e la congestione nasale. Aiuta a normalizzare la respirazione rilassando i muscoli e regolando il sistema polmonare.

5

Altro uso dell'olio essenziale di lavanda molto frequente è nell'aromaterapia, in cui viene usato per ridurre i livelli di stress e favorire il benessere mentale e fisico. L'olio di lavanda infatti è un eccellente rilassante che aiuta a far scendere la pressione arteriosa e a migliorare le funzioni cardiache e circolatorie. Si usa anche per normalizzare scompensi del sistema nervoso, mal di testa, depressione , insonnia e spossatezza nervosa.

6

L'olio di lavanda ha anche proprietà diuretiche che favoriscono l'eliminazione dei liquidi nocivi all'organismo. Ristabilisce l'equilibrio ormonale, allevia i crampi e può essere efficace in malattie come la leucorrea e la cistite.

7

La lavanda è molto utile anche in presenza di problemi digestivi, visto che aiuta ad incrementare il movimento intestinale e a stimolare la digestione. È ideale per curare problemi di nausea, diarrea e coliche.

Immagine: saludables.net
8

Infine, l'olio di lavanda è utile anche per ridurre la tensione muscolare, sciogliere contratture e curare dolori lombari, reumatismi e artriti.

Immagine: emodno.com

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono le proprietà dell'olio essenziale di lavanda, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita salutare.

Commenti (0)

Scrivi un commento su Quali sono le proprietà dell'olio essenziale di lavanda

Ti è piaciuto l'articolo?

Quali sono le proprietà dell'olio essenziale di lavanda
Immagine: otramedicina.imujer.com
Immagine: biovea.com
Immagine: salud180.com
Immagine: saludables.net
Immagine: emodno.com
1 di 5
Quali sono le proprietà dell'olio essenziale di lavanda