Condividi

Quali sono le proprietà curative della ruta

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 11 settembre 2017
Quali sono le proprietà curative della ruta
Immagine: www.puntmagicbarcelona.com

La ruta è una pianta utilizzata tradizionalmente come farmaco naturale ed erba medicinale grazie alle proprietà medicinali che possiede. Ricordiamo, tra gli altri, i suoi effetti digestivi, rilassanti e antispasmodici. Inoltre, questa pianta offre benefici a livello circolatorio e favorisce il flusso sanguigno grazie alla sua efficacia contro alcune patologie dell'apparato circolatorio. Se vuoi conoscere più dettagliatamente quali sono le proprietà curative della ruta, leggi il seguente articolo di unCome.

Passi da seguire:
1

La ruta è una pianta dalle proprietà digestive, perché stimola la funzione biliare e favorisce la digestione; è pertanto efficace nel trattamento dei disturbi dell'apparato digestivo come l'eccesso di gas, i bruciori intestinali, il senso di pesantezza, ecc. Per questo, consigliamo di assumerla come infuso dopo i pasti abbondanti o troppo pesanti.

2

Questa pianta ha anche proprietà antispasmodiche e può essere efficace nel trattamento di coliche e spasmi dello stomaco, oltre che per curare e arrestare la diarrea.

3

Grazie alla sua azione rilassante, l'infuso di ruta è utilizzato inoltre per combattere i sintomi da ansia, stress, nervosismo e insonnia. L'applicazione topica, invece, può aiutare ad alleviare i dolori provocati da contusioni o patologie come l'artrite.

4

Ricordiamo che la ruta è anche un potente emmenagogo: agisce cioè da stimolante del flusso sanguigno e favorisce la regolazione del ciclo mestruale, migliorandone il deflusso e riducendo i dolori. È importante ricordare che la ruta è sconsigliata alle donne in stato di gravidanza a causa delle sue proprietà abortive; può essere infatti molto pericolosa sia per la mamma che per il bambino.

5

Inoltre, questa pianta contiene particolari sostanze che contribuiscono a rinforzare le pareti dei vasi sanguigni, pervenendo emorragie e altre complicazioni a livello circolatorio. Può essere efficace anche nel trattamento di varici, edemi o problemi di circolazione del sangue.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono le proprietà curative della ruta, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Medicinali ed integratori.

Scrivi un commento su Quali sono le proprietà curative della ruta

Ti è piaciuto l'articolo?

Quali sono le proprietà curative della ruta
Immagine: www.puntmagicbarcelona.com
Quali sono le proprietà curative della ruta

Torna su