Quali sono le cause della fosfatasi alcalina bassa

Quali sono le cause della fosfatasi alcalina bassa

La fosfatasi alcalina è un enzima presente nel nostro corpo con livelli normali negli adulti tra i 30 e i 140 UI/L. Quando in un'analisi del sangue compaiono livelli inferiori a questi, si parla di ipofosfatasia. In unCome.it vedremo quali sono le cause della fosfatasi alcalina bassa.

Principali sintomi della fosfatasi alcalina bassa

La fosfatasi alcalina bassa può generare sintomi come la fatica, la tachicardia (impulso superiore a 120 battiti al minuto), difficoltà respiratorie, l'intolleranza al freddo, stitichezza o perdita di peso grave.

Possibili cause

  • Deformazione delle ossa per l'età
  • Post menopausa nelle donne che assumono estrogeni per l' osteoporosi
  • Malattie come la celiachia, il ipotiroidismo, l' enterite.
  • Carenze di magnesio e zinco, di proteine
  • La malnutrizione
  • Nei bambini può essere dovuta a malattie congenite, come il cretinismo e la acondroplasia
  • Chirurgia cardiaca

Ipofosfatasia

La ipofosfatasia è una malattia genetica metabolica ossea con un'incidenza molto bassa; tuttavia è una malattia molto grave. È legata a livelli bassi di fosfatasi alcalina. Alcuni dei sintomi sono la bassa mineralizzazione scheletrica, lievi problemi respiratori, osteomalacia progressiva. Chi soffre tende a perdere i denti da latte molto prima dell'età normale.

Malattia nel fegato

La fosfatasi alcalina diminuita può anche indicare una disfunzione epatica grave, detta insufficienza epatocellulare che può essere causata dalla cirrosi (malattia in cui si distruggono le cellule del fegato), o da un'epatite (infiammazione del fegato).

Anemia

Sia l'anemia perniciosa che l'anemia aplastica tendono a presentare valori bassi relativi alla fosfatasi alcalina. L'anemia aplastica è l'incapacità del corpo di formare sufficienti cellule ematiche nuove. I sintomi sono: fatica, debolezza e emorragie incontrollate. La maggior parte dei pazienti che soffrono di anemia aplastica ha spesso bassi livelli di fosfatasi alcalina senza conoscerne il motivo.

Leucemia

La leucemia mieloide cronica è un tipo di cancro che procede a un ritmo più lento rispetto alla leucemia. Questo disordine è conosciuto anche con il nome di leucemia granulocitica e colpisce generalmente cronica le persone anziane, mentre la sua comparsa nei bambini non è molto comune.

Oltre a ridurre i livelli di fosfatasi alcalina, questa malattia aumenta i livelli di leucociti e aumenta le dimensioni della milza (splenomegalia). Ma per diagnosticarla è necessaria una biopsia del midollo spinale.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono le cause della fosfatasi alcalina bassa, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Consigli
  • Se hai qualsiasi dubbio, non esitare a lasciarci un commento o a rivolgerti al tuo medico.