Quali sono le cause dell'infiammazione del clitoride

Quali sono le cause dell'infiammazione del clitoride
Immagine: mundoaftermarket.com

Sentire il proprio clitoride infiammato e dolente è qualcosa che può succedere a molte donne, tuttavia, è solito causare un certo allarme, trattandosi di una zona molto sensibile e delicata. Se hai sperimentato fastidi in quest'area e ti chiedi a cosa sono dovuti, su unCome.it ti spieghiamo quali sono le possibili cause dell'infiammazione del clitoride e in quali casi è opportuno consultare il tuo ginecologo.

Passi da seguire:
1

Il clitoride è un'importante zona erogena femminile, giacché durante l'eccitazione le dimensioni di quest'area aumentano grazie all'afflusso di sangue, essendo questa la reazione alla situazione che genera l'eccitazione.

Ecco perché, se hai notato che il clitoride si infiamma quando ti ecciti oppure immediatamente dopo della masturbazione o del rapporto sessuale, ciò è perfettamente normale e non si tratta di una situazione che deve generare allarme o preoccupazione.

2

Alcuni tipi di infezioni vaginali possono altresì causare l'infiammazione del clitoride, in questi casi noterai che l'area è gonfia e irritata senza motivazione apparente. Altri sintomi come il prurito al clitoride e alla vagina e a volte il bruciore indicano un'infezione.

Se non ti è successo mai prima d'ora, è consigliabile consultare il tuo ginecologo per una visita e per ricevere il trattamento opportuno. Se hai già sofferto di infezioni vaginali in precedenza, allora puoi applicare lo stesso trattamento che avevi applicato in quell'occasione per curarla.

3

Una delle ragioni più frequenti dell'infiammazione prolungata del clitoride è il contatto sessuale eccessivo o troppo intenso, che rende questa zona troppo ipersensibile e un po' più gonfia del normale a causa dell'afflusso sanguigno e dello sfregamento. Se questo è il caso, si raccomanda di sospendere l'attività sessuale fino a quando passi l'infiammazione. Allo stesso modo è consigliabile controllare la forza applicata durante il coito.

4

È essenziale ricordare che il clitoride è un'area sensibile che deve essere stimolata con delicatezza, durante sia la masturbazione che il sesso. La stimolazione violenta può essere causa di infiammazioni e pruriti nella zona.

Se successivamente o durante i rapporti sessuali soffri, oltre della solita infiammazione, anche di dolore al clitoride, è consigliabile visitare il tuo ginecologo per una visita specialistica. Infine, se l'infiammazione del clitoride persiste per più di cinque giorni o una settimana, è altresì raccomandabile consultare immediatamente uno specialista.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono le cause dell'infiammazione del clitoride, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.