Condividi

Quali sono le cause dell'ernia dello iato esofageo

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 22 settembre 2017
Quali sono le cause dell'ernia dello iato esofageo
Immagine: media.philly.com

L'ernia dello iato esofageo si verifica quando un frammento della parte superiore dello stomaco attraversa lo iato esofageo/diaframmatico, un'apertura che si trova all'interno del diaframma e tramite la quale passa l'esofago, unendosi così allo stomaco. Di per sé, le cause che provocano la comparsa di questa patologia non sono del tutto chiare, tuttavia, si sa per certo che si verifica perché il tessuto del diaframma si trova notevolmente indebolito, ergo, onde cercare di prevenire l'ernia, innanzitutto, occorre analizzare i motivi che hanno scatenato questa anomalia. Se desideri sapere quali sono le cause dell'ernia gastrica iatale, come viene anche chiamata questa patologia, continua a leggere il presente articolo di unCome e lo scoprirai!

Potrebbe interessarti anche: Quali sono i sintomi dell’ernia iatale
Passi da seguire:
1

L'ernia gastrica iatale può avvenire per un'anomalia congenita dello iato, il che significa che il paziente è nato con un difetto ereditario in quest'apertura che favorisce il passaggio dello stomaco verso la cassa toracica. Quando questo accade, si è solito parlare di ernia diaframmatica congenita. Durante la gestazione il diaframma del bambino non si è formato correttamente, il che rende possibile che, attraverso lo iato, qualsiasi viscera sub-addominale (stomaco, milza, intestino, ecc.) possa passare alla cassa toracica. In generale, è una malattia rara che si verifica in un numero minimo di casi.

2

Una delle cause più comuni dell'ernia iatale è l'invecchiamento. Con il passare del tempo il diaframma, così come tutto il corpo umano, si deteriora e finisce per debilitarsi, favorendo il passaggio dello stomaco e della giunzione gastroesofagea verso il torace. Ecco perché, a partire dai 50 anni di età, il rischio di subire questo tipo di ernia aumenta considerevolmente.

3

La tosse cronica è un'altra delle cause più comuni di questo tipo di patologia. In situazioni normali l'azione tossire implica già uno sforzo eccessivo per la cassa toracica ma, quando diventa cronica, questo si acuisce ancora di più, indebolendo il diaframma e agevolando la comparsa dell'ernia iatale. Ricorda che il diaframma è il muscolo principale del sistema respiratorio.

Quali sono le cause dell'ernia dello iato esofageo - Passo 3
Immagine: elcorreodelsol.com
4

Le persone che soffrono di obesità sono più esposte al rischio di ernia iatale, poiché il diaframma e tutti gli organi dell'addome sono sottoposti a pressione costante a causa dell'aumento del livello di grasso. Quando questo accade, la pressione forza lo stomaco ad attraversare il diaframma passando per lo iato esofageo, provocando così l'ernia iatale.

5

Tutti coloro che soffrono di stitichezza realizzano uno sforzo eccessivo costante nella zona addominale al momento di andare di corpo, producendo una pressione intra-addominale che favorisce il passaggio dello stomaco attraverso lo iato.

6

In misura minore, lo stress e il fumo sono stati altresì identificati come fattori di rischio per l'ernia iatale. È essenziale seguire una dieta sana ed equilibrata per evitare obesità e stitichezza e praticare esercizio fisico per liberare tutte le tensioni accumulate durante il giorno, in questo modo, sarà possibile contrastare le cause dell'ernia iatale, prevenendo così questa patologia.

Quali sono le cause dell'ernia dello iato esofageo - Passo 6
Immagine: aztecanoticias.com

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono le cause dell'ernia dello iato esofageo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento su Quali sono le cause dell'ernia dello iato esofageo

Ti è piaciuto l'articolo?

Quali sono le cause dell'ernia dello iato esofageo
Immagine: media.philly.com
Immagine: elcorreodelsol.com
Immagine: aztecanoticias.com
1 di 3
Quali sono le cause dell'ernia dello iato esofageo

Torna su