Condividi

Quali sono le cause del bruciore di stomaco

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 10 ottobre 2017
Quali sono le cause del bruciore di stomaco
Immagine: esteticaysalud.com.ve

Molte persone tendono a soffrire di bruciore di stomaco dopo pranzo. In generale questo sintomo è il segno che l'organismo e il sistema digerente o gastrointestinale hanno difficoltà a svolgere adeguatamente la digestione. Se vuoi conoscere quali sono le cause del bruciore di stomaco, presta molta attenzione a quest'articolo d unCome.

Potrebbe interessarti anche: Come evitare il bruciore di stomaco
Passi da seguire:
1

In generale, la causa più comune del bruciore di stomaco è l'acidità, che si verifica quando i succhi gastrici dello stomaco passano all'esofago. È comune che le persone subiscano riflusso e bruciore di stomaco una volta al mese, tuttavia, quando il sintomo è ricorrente è necessario fare visita a uno specialista.

2

Tra le cause del bruciore di stomaco troviamo alcuni alimenti come i pomodori, l'aglio, le cipolle, il cioccolato, il caffè e la farina di granturco che ostacolano il processo di digestione e portano la persona a soffrire di bruciore di stomaco.

3

L'ulcera gastrica è un'altra causa del bruciore di stomaco. Generalmente il bruciore di stomaco causato dalle ulcere spesso compare tre ore dopo il pranzo e si allevia con l'assunzione di farmaci o antiacidi. Tuttavia, c'è chi soffre di questo bruciore la mattina.

4

Le ernie iatali di solito si diagnosticano proprio a causa del bruciore allo stomaco, ma si tratta di un dolore intermittente che spesso si manifesta nella parte superiore dell'addome. L'ernia non è la causa del bruciore di stomaco, ma lo è l'acidità gastrica che questa produce.

5

Ci sono alcuni farmaci che sono in grado di causare bruciore di stomaco. Anticolinergici, bloccanti beta per la pressione alta, bloccanti del canale di calcio, sedativi e la dopamina utilizzata per curare il morbo di Parkinson sono alcuni di essi.

6

Il consumo eccesivo di alcol e nicotina inoltre, rappresenta una delle principali cause del bruciore di stomaco. L'alcol e il tabacco sono in grado di infiammare il tratto digerente, senza contare che entrambi possono far sì che la valvola che separa l'esofago dallo stomaco si rilassi e produca l'acidità.

7

La gastrite e la gastroenterite sono anche motivi di bruciore allo stomaco. Tuttavia, la gastrite è più come un bruciore di stomaco e la gastroenterite spesso è accompagnata da gas e deposizioni frequenti.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono le cause del bruciore di stomaco, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento su Quali sono le cause del bruciore di stomaco

Ti è piaciuto l'articolo?

Quali sono le cause del bruciore di stomaco
Immagine: esteticaysalud.com.ve
Quali sono le cause del bruciore di stomaco

Torna su