Quali sono le allergie autunnali? Come prevenirle e curarle

Quali sono le allergie autunnali? Come prevenirle e curarle

Le allergie stagionali minacciano le persone più sensibili. La primavera è una delle stagioni più temute in questo senso, essendo il periodo dell'anno in cui si verifica l'impollinazione di graminacee e ulivi, Ma l'autunno colpisce anche milioni di persone in modo significativo perché rappresenta un'intensificazione dei sintomi delle allergie.

In estate, molti sintomi di alcune allergie e altre patologie migliorano notevolmente con il bel tempo e il trasferimento temporaneo residenziale di molte famiglie nelle zone costiere. Con l'arrivo dell'autunno, i sintomi di alcune allergie si acuiscono nuovamente attraverso reazioni esagerate ad agenti esterni (allergeni). Per scoprire quali sono le allergie autunnali e come prevenirle, a unCOME ti consigliamo di continuare a leggere questo articolo.

Allergie alimentari

L'alimentazione fuori casa, così come l'aumento della probabilità di esposizione a determinati allergeni alimentari, rende l'autunno una stagione tipica in cui si verificano allergie alimentari.

Le allergie alimentari possono colpire sia i più piccoli della casa che gli adulti. I bambini sono più esposti a questo tipo di allergie in autunno, soprattutto quelli che mangiano nelle mense scolastiche. Le colazioni scolastiche li espongono anche agli allergeni alimentari, quindi è importante una corretta igiene del luogo in cui fanno colazione.

Inoltre, gli adulti che sono costretti a mangiare sul posto di lavoro o in aree abilitate dalle loro aziende per il pranzo sono anche esposti alle allergie alimentari. La pulizia di queste zone, delle posate, dei piatti o dei contenitori utilizzati per la conservazione del cibo è vitale per prevenirle.

Tra le verdure d'autunno, alcune sono comuni nelle allergie alimentari, come le melanzane, e i frutti d'autunno, altre sono frequenti come allergeni, come l'uva e i lamponi. Anche le castagne e alcuni funghi, tipici dell'autunno, possono essere alimenti allergenici per alcune persone.

Asma allergica

Questa allergia è secondaria ad allergeni come pollini, acari, epiteli di animali, alimenti o funghi. Si tratta della classe di asma più comune ed è innescato o peggiorato dall'allergia che si soffre di uno di questi allergeni menzionati. L'esposizione a sostanze irritanti a cui alcuni pazienti sono sensibilizzati può aumentare i sintomi e provocare esacerbazioni nei soggetti affetti da asma.

L'asma e l'allergia spesso vanno di pari passo: il 60% degli adulti affetti da asma soffre di allergia, cifre che raggiungono il 90% per i bambini.

Ecco come curare l'asma.

Rinite allergica

Si tratta di una reazione prodotta sulle membrane della mucosa del naso a causa di un'esposizione a determinati allergeni, come polline o polvere. In alcuni casi, può essere accompagnata da sintomi asmatici.

I sintomi tipici della rinite allergica sono prurito nasale, muco, starnuti e congestione nasale, cioè quelli comuni di un raffreddore. Inoltre, spesso sono accompagnati da congiuntivite e spesso hanno un'influenza sullo sviluppo dell'asma bronchiale.

Allergia ad animali domestici

Il calo delle temperature in autunno fa sì che la maggior parte delle persone rimanga più a lungo a casa. Per questo motivo, è più probabile che tu soffra di qualche tipo di allergia a causa degli epiteli degli animali domestici.

Una buona ventilazione della casa e una corretta igiene dei tuoi animali domestici sono alcune delle misure che puoi adottare per prevenire queste allergie e i loro sintomi.

Dermatite atopica

La dermatite atopica, nota anche come eczema, è un disturbo che provoca arrossamento della pelle e molto prurito. Può manifestarsi a qualsiasi età, anche se è più comune nei bambini. Questo disturbo è di lunga durata e, periodicamente, di solito peggiora.

La dermatite atopica può manifestarsi con l'asma o con la rinite allergica. L'autunno non deve peggiorare i sintomi di questo disturbo, ma il ritorno nelle città dopo le vacanze estive nelle zone costiere, l'uso di tessuti come la lana o il freddo sono fattori che possono provocare una manifestazione più pronunciata della dermatite atopica.

Come prevenire le allergie autunnali

In unCOME ti diamo i seguenti consigli che possono essere molto utili per prevenire le allergie autunnali:

  • Sostituisci i filtri dell'aria condizionata e i radiatori del riscaldamento per evitare che l'aria venga pompata con acari o pollini.
  • Evita di mettere peluche sui letti dei bambini e lava spesso le lenzuola. Inoltre, è necessario pulire regolarmente la polvere mettendo più impegno nelle stanze, perché sono le zone della casa in cui si dorme e dove si trascorre più ore.
  • Evita l'esposizione prolungata in aree con alberi decidui o piante con impollinazione in autunno.
  • Effettua una corretta ventilazione di tutte le stanze della casa per evitare la concentrazione di acari e altri allergeni.
  • Copri il materasso con una guaina antiacaro specifica a prova di acari ed esegui una pulizia superficiale del materasso con una frequenza minima di almeno una volta al mese.
  • Lava le lenzuola e le fodere una volta alla settimana con acqua calda (a 50°C) e assicurati che siano asciugate correttamente prima di riutilizzarle o riporle.
  • Utilizza purificatori d'aria per migliorare la qualità dell'aria a casa. In questo modo, riuscirai a diminuire la presenza di pollini, funghi, acari ed epiteli animali.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono le allergie autunnali? Come prevenirle e curarle, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.