Quali sono i sintomi iniziali del cancro alla gola

Quali sono i sintomi iniziali del cancro alla gola

Il cancro alla gola è uno dei più comuni e anche se le possibilità di guarigione sono del 90% se diagnosticato per tempo, a volte viene individuato troppo tardi e per questo è fondamentale conoscerne i sintomi e i fattori di rischio. Su imparaCOME vi spieghiamo quali sono i sintomi iniziali del cancro alla gola e vi diamo altre informazioni basiche sull'argomento.

Passi da seguire:
1

Il cancro alla gola può iniziare lì e poi espandersi alle corde vocali, la laringe, l'esofago, la parte inferiore del collo, la bocca, ecc. Una volta che si espande ad altre zone del corpo la diagnosi si fa molto più grave e incerta, per questo è fondamentale accorgersi della malattia il più presto possibile.

2

Un fattore di rischio decisivo in questo tipo di cancro sono le abitudini e i fattori ambientali. Fra questi i più importanti sono:

  • Fumare e masticare tabacco,
  • Consumare alcol in eccesso
  • Il virus del papilloma humano o VPH
3

La maggior parte dei malati di cancro alla gola sono uomini sui 50 anni. I modi più comuni per evitare o prevenire il cancro alla gola sono:

  • eliminare il consumo di tabacco;
  • abbassare il consumo di alcol;
  • seguire una dieta sana;
  • praticare sesso orale protetto;
  • se siete fumatori è una buona abitudine fare un check up annuale dal vostro medico.
4

I principali sintomi iniziali del cancro alla gola sono i seguenti.

  • Perdita della voce o raucedine che persiste per più di una settimana
  • Mal di gola, che nonostante le medicine persiste per più di dieci giorni
  • Dolori e fastidi nella zona del collo
  • Tosse che può essere accompagnata da catarro e sangue
  • Difficoltà di respirazione e suoni sibilanti
  • In casi più avanzati, perdita di peso e difficoltà a deglutire.
5

Una grande quantità di casi di cancro alla gola peggiorano e si fanno seri per la mancata diagnosi. È importante quindi diminuire i fattori di rischio e realizzare controlli periodici, una volta l'anno, e andare dal dottore se i sintomi sono preoccupanti.

6

Fai attenzione alle afte o ulcere nella bocca. Questi piccoli taglietti o vesciche all'interno della bocca possono essere causati da morsi accidentali o mancanza di vitamine, fra le altre cause. Normalmente spariscono in una settimana, ma se questo non accade ma anzi peggiora o cambia di forma, è meglio rivolgersi al medico. Potrebbe essere uno dei primi sintomi del cancro alla gola.

7

Se hai dolori persistenti per più di una settimana in bocca, come all'interno delle guance, vicino alle gengive o al palato, è meglio rivolgersi al medico, escluso il caso di mal di denti. Il dottore potrà quindi effettuare una tempestiva diagnosi riguardo al tuo dolore.

8

Un altro dei primi segni di tumore alla gola è il sanguinamento frequente dalla bocca e dal naso oppure la presenza di una sorta di lividi in bocca o nella gola e/o degli sfoghi su palato, guance e lingua. Anche in questo caso è meglio prevenire e recarsi presto dal medico.

9

Anche un cambio o alterazione di voce potrebbe allarmarti, soprattutto se diventa più rauca e debole senza motivo, cioè senza avere in corso una patologia respiratoria (raffreddore, tosse, mal di gola, ecc..).

10

Se all'inizio pensavi di avere un semplice mal di gola, però vedi che questo non passa con nessuna medicina ed inoltre è accompagnato da difficoltà di ingerire e deglutire, recati dal medico. Controlla inoltre di non avere bozzi nella zona del collo.

11

Nota se oltre alla gola, senti dolore anche alle orecchie o alla mascella. In casi di tumore alla gola spesso l'infiammazione riesce a spostarsi a una o entrambe le zone provocando dolore intenso alla mascella o a un orecchio.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono i sintomi iniziali del cancro alla gola, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.