Quali sono i sintomi di un mioma uterino

Quali sono i sintomi di un mioma uterino

I miomi o fibromi uterini sono tumori benigni che compaiono nell'utero delle donne in età riproduttiva. Anche se sono molto comuni e in molte occasioni non rappresentano un problema grave per la donna, a seconda del luogo in cui si trovano all'interno dell'utero e delle loro dimensioni, possono generare dolori intensi, anemia, infezioni urinarie o danneggiare la fertilità. Se vuoi maggiori su questo tema, su unCome.it ti spieghiamo quali sono i sintomi di un mioma uterino e il modo di individuarlo.

Passi da seguire:
1

I miomi uterini si classificano secondo la loro ubicazione all'interno dell'utero, che stabilirà anche i loro effetti sulla salute, la fertilità e il tipo di trattamento da applicare. Quindi i tipi di fibromi sono:

  • Intramurali: situati sulla parete muscolare dell'utero
  • Sottomucosi: si trovano sotto la superficie del rivestimento dell'utero e si sviluppano verso la cavità dello stesso. Sono spesso i miomi che presentano più complicazioni potendo danneggiare la fertilità
  • Sottosierosi: si trovano e crescono verso la parte esterna dell'utero
  • Peduncolati: sono nel peduncolo esterno dell'utero o all'interno della cavità dello stesso
2

Molti miomi uterini, a seconda delle dimensioni e ubicazione, possono non presentare alcun sintomo ed essere rilevati soltanto dopo un esame ginecologico. Talvolta sono talmente piccoli che riescono a sciogliersi con l'uso delle pillole anticoncezionali senza che la paziente avverta la loro presenza.

3

Nel caso di fibromi sintomatici, un segnale chiaro della loro presenza è il sangue tra i cicli, il che può far pensare alla donna di avere un mancanza un ciclo squilibrato.

4

Un altro sintomo di mioma uterino è il sangue mestruale molto abbondante che talvolta può presentare coaguli. Ciò comporta, talvolta, che il ciclo duri più del solito.

5

Anche provare dolore durante i rapporti sessuali può fare parte dei sintomi dei miomi uterini. Ciò dipende dalla posizione del fibroma.

6

Altri segnali di fibromi uterini sono:

  • Dolori mestruali e crampi nella regione pelvica
  • Pressione nel ventre
  • Necessità di orinare con maggiore frequenza
7

Se presenti diversi di questi segnali, la cosa migliore è andare da un ginecologo per un esame completo. Questo è l'unico modo per individuare i miomi uterini efficacemente e applicare così il trattamento indicato a seconda del caso.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono i sintomi di un mioma uterino, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.