Condividi

Quali sono i sintomi di un'infezione intestinale

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 2 novembre 2017
Quali sono i sintomi di un'infezione intestinale

Le infezioni intestinali sono una delle condizioni più comuni che possiamo presentare, soprattutto nell'infanzia anche se adolescenti e adulti non sono esenti da questa patologia. La stessa si può generare per un virus, parassita o batterio presente sia nell'ambiente che negli alimenti o nell'acqua che ingeriamo. Prestare attenzione ai suoi sintomi è essenziale per agire rapidamente e andare da uno specialista, perché nel caso di bambini o persone della terza età la disidratazione diventa un pericoloso nemico che mette a repentaglio la salute. Su unCome.it ti spieghiamo i sintomi di un'infezione intestinale e come agire se sospetti della sua esistenza.

Potrebbe interessarti anche: Quali sono i sintomi dei vermi intestinali
Passi da seguire:
1

Le infezioni intestinali sono molto comuni e possono essere causate da diversi agenti e condizioni, tra cui spiccano:

  • Virus trasmessi da persona a persona o tramite l'ambiente.
  • Batteri ingeriti attraverso alimenti che non sono state adeguatamente lavati o trattati, o nell'acqua non potabile. Possono essere presenti anche nelle mani se non abbiamo un'igiene adeguata o negli oggetti che entrano in contatto con il pavimento e poi passano dalla bocca.
  • Parassiti presenti in alimenti o acqua non potabile. Si possono trasmettere anche mediante il contatto con feci o rifiuti infetti.

Intensificare le misure di igiene, lavare e trattare in modo adeguato gli alimenti, in particolare quelli di origine vegetale, e lavare sempre le mani dopo essere andati in bagno o entrati a contatto con le feci di animali è fondamentale per prevenire le infezioni intestinali al massimo.

2

A seconda del tipo di infezione intestinale possono presentarsi alcuni sintomi. Tuttavia, esistono alcune caratteristiche generali che normalmente si manifestano in questo tipo di disturbi.

Alcune delle infezioni intestinali più comuni sono:

  • Quelle prodotte da batteri come l'E. coli o la salmonella.
  • Virus come la gastroenterite o il rotavirus.
  • Infezioni da parassiti comuni come il Giardia lamblia o le Amebe.
Quali sono i sintomi di un'infezione intestinale - Passo 2
3

I sintomi di un'infezione intestinale più abituali sono:

  • Dolore di stomaco che può andare da lieve a intenso. Il dolore può essere accompagnato da una sensazione di spasmi o punture acute nella zona intestinale. In alcuni casi questo sintomo non si presenta.
  • Rumori intestinali.
  • Infiammazione addominale, un sintomo molto comune quando si tratta di infezione da parassiti.
  • Diarrea intensa, la stessa può presentare muco o sangue.
  • Nausea e vomiti.
  • Può presentarsi anche la febbre.
  • Stanchezza e apatia.
  • In alcuni casi il paziente può manifestare una forte stitichezza.
Quali sono i sintomi di un'infezione intestinale - Passo 3
4

La maggior parte delle infezioni intestinali vanno seguite da un medico professionista, che realizzerà gli studi necessari per individuare cosa ha causato l'infezione e qual è il trattamento adeguato. È molto importante mantenere il paziente idratato, soprattutto quando si presentano vomito e diarrea forti. Somministrare una soluzione orale è una buona maniera di aiutare a recuperare i sali e il liquido perduti.

Di fronte al sospetto di un'infezione si raccomanda di rivolgersi al medico, soprattutto quando si tratta di bambini o anziani, che hanno un sistema immunitario più delicato. Si deve visitare con urgenza uno specialista se:

  • Si è vomitato 3 o più volte in un giorno o quando il vomito non passa dopo 24 ore.
  • Di fronte a una diarrea che dura più di 48 ore o quando la stessa presenta sangue o muco.
  • Se ci sono altri sintomi come dolori addominali, infiammazione o febbre.
Quali sono i sintomi di un'infezione intestinale - Passo 4

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono i sintomi di un'infezione intestinale, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento su Quali sono i sintomi di un'infezione intestinale

Ti è piaciuto l'articolo?

Quali sono i sintomi di un'infezione intestinale
1 di 4
Quali sono i sintomi di un'infezione intestinale

Torna su