Condividi

Quali sono i sintomi della menopausa

Quali sono i sintomi della menopausa

Anche se c'è un intervallo di età, compreso tra metà dei 40 e l'inizio dei 50, la realtà è che l'arrivo della menopausa non ha regole e dipende da ogni donna. Tuttavia, non è solita passare inosservata e la riduzione della produzione di estrogeno si fa sentire con maggiore o minore intensità. Per questo, su unCome.it ti diamo una guida sui principali sintomi della menopausa e su come trattarli.

Potrebbe interessarti anche: Come alleviare le caldane della menopausa

Vampate di calore

È uno dei principali sintomi durante questa fase, un calore che si presenta improvvisamente e che può provocare grande disagio soprattutto di notte. Al di là di un trattamento specifico è importante dormire con biancheria fresca, in un ambiente appropriato con ventilazione, rinfrescarsi con acqua fredda, limonata o una bevanda naturale e poco calorica e, se necessario, un impacco freddo nella zona del collo se la vampata è molto intensa.

Mancanza di calcio

La decalcificazione ossea, tradotta in varie patologie come l'osteoporosi, aumenta durante la menopausa per cui è importante valutare i livelli di calcio nel corpo e, se necessario, solo se i livelli sono bassi e il medico te lo raccomanda, prendere un integratore e incorporare alimenti ricchi di calcio nella tua dieta.

Aumento di peso

È una conseguenza della riduzione della produzione di ormoni, pertanto è molto importante curare la dieta, consumare alimenti ricchi di vitamine, ridurre la quantità di fritture e grassi saturi, nutrirsi con proteine magre e controllare un po' di più la cottura del cibo. Aumentare l'attività fisica è anche una grande idea per combattere l'aumento di peso.

Secchezza vaginale

Un altro dei sintomi che nasce come conseguenza dei cambiamenti ormonali. Facendo sesso potrebbe danneggiare il coito, tuttavia questo problema può essere risolto con un lubrificante vaginale. Se oltre alla secchezza ti produce disagi e prurito, è importante andare dal ginecologo perché possa darti una soluzione efficace a questo problema.

Alterazioni dell'umore

Irritabilità, sensibilità, tristezza, ansia, insonnia e persino depressione sono solo alcuni dei sintomi della menopausa comuni a livello psicologico che possono presentarsi in maggiore o minore intensità a seconda di ogni donna. È molto importante svolgere attività che ci aiutino a contrastarli come sport, un hobby, consumare tisane naturali, non lavorare giusto prima di dormire e cercare di rilassare e liberare la mente con tecniche di meditazione

Altri sintomi

Inoltre durante questo periodo la donna può notare modifiche alla pelle e ai capelli o può presentare i segni con maggiore o minore intensità. Ogni caso è individuale per cui è importante consultare uno specialista su quale sia il miglior trattamento da applicare durante questa fase, per superare questo periodo con successo senza pregiudicare la nostra routine quotidiana

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono i sintomi della menopausa, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento su Quali sono i sintomi della menopausa

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
MARZIA
sono più di 2 mesi che non mi vengono le mestruazione e mi sta gonfiando la pancia perché ……...

Quali sono i sintomi della menopausa
Quali sono i sintomi della menopausa

Torna su