Condividi

Quali sono i sintomi della congestione digestiva

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Quali sono i sintomi della congestione digestiva
Immagine: saludpasion.com

"Congestione digestiva" è il termine popolare che usiamo per far riferimento a ciò che gli esperti chiamano sincope da immersione rapida o idrocuzione. È definita come l'arresto improvviso del processo di digestione che si origina quando si produce un cambio brusco della temperatura corporea al entrare in contatto, per esempio, con acqua fredda. In questo contesto, il sangue che durante la digestione è concentrato nell'apparato digerente, è costretto a distribuirsi su tutto il corpo, cosa che può provocare la cosiddetta "congestione". I casi di sincope per idrocuzione si producono di solito nel periodo estivo, perché le probabilità di subirlo aumentano dopo aver preso il sole con alte temperature o aver sudato in modo abbondante dopo aver mangiato. Se vuoi sapere quali sono i sintomi della congestione, continua a leggere quest'articolo di unCome.it.

Passi da seguire:
1

I sintomi della congestione in molte occasioni possono essere confusi con quelli che si presentano di fronte un'indigestione comune. Per cui è importante stare attenti alla manifestazione dei segnali che ti mostriamo a seguire.

2

La persona che soffre di congestione sente un malessere diffuso, accompagnato da un mal di stomaco e potenziali crampi.

3

Inoltre, a causa di una diminuzione molto bruca della pressione, il paziente inizia ad avere le vertigini, presenta una pelle molto pallida, vista sfocata, sudorazione intensa, brividi e battiti indeboliti. Sono tutti sintomi che ci aiuteranno a differenza tra una congestione e una indigestione normale.

4

Inoltre, l'abbassamento della pressione può portare alla perdita o diminuzione del livello di conoscenza, per cui è possibile che la persona interessata subisca una lipotimia.

5

Anche se occorre raramente, nei casi più gravi i sintomi di una congestione possono portare il malato a subire una grave aritmia o un arresto cardio-respiratorio. Secondo gli esperti, la probabilità che queste condizioni si verifichino sarà determinata da una serie di fattori associati al paziente, come la temperatura corporea, l'età o quantità di cibo ingerito, così come influirà anche la temperatura dell'acqua.

6

In ogni caso, di fronte alla manifestazione di questi segni e sintomi è indispensabile richiedere assistenza medica per evitare problemi più gravi di salute.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono i sintomi della congestione digestiva, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento su Quali sono i sintomi della congestione digestiva

Ti è piaciuto l'articolo?

Quali sono i sintomi della congestione digestiva
Immagine: saludpasion.com
Quali sono i sintomi della congestione digestiva

Torna su