Condividi

Quali sono i sintomi dell'ipotiroidismo

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 13 settembre 2017
Quali sono i sintomi dell'ipotiroidismo

Nei casi in cui la ghiandola della tiroide produce meno ormone tiroideo di solito si produce l'ipotiroidismo. Questo disordine si conosce anche come malattia di Hashimoto e il cattivo funzionamento della tiroide potrebbe colpire svariate funzioni del corpo. Inoltre, è anche possibile che vengano prodotti più ormoni di quelli richiesti dall'organismo per mantenere il metabolismo, ciò accade quando si verifica l'ipertiroidismo. In qualsiasi dei due casi, è necessario sottoporsi a visita medica per stabilire il trattamento adeguato per regolare il funzionamento dell'ormone tiroideo. Se vuoi conoscere quali sono i sintomi dell'ipotiroidismo, continua a leggere questo articolo di unCome.

Potrebbe interessarti anche: Come curare l'ipotiroidismo
Passi da seguire:
1

In primo luogo, va tenuto presente che l'ipotiroidismo è una malattia che causa sintomi molto diversi che variano in funzione del paziente: la gravità e come avanza o quanto durerà. Inoltre, i segni sono a inizio lento, molte persone possono non presentare alcun sintomo e non scoprire che soffrono di questo disordine per molto tempo.

2

Ciononostante, ci sono alcune prove comuni tra le persone che presentano ipotiroidismo, per esempio l'aumento di peso (senza causa apparente) a causa del rallentamento del metabolismo per la mancanza di ormone tiroideo. Nonostante ciò, è anche comune che si produca perdita di appetito tra questo collettivo.

3

Inoltre, è molto comune che le persone che soffrono di ipotiroidismo sentano fatica e stanchezza, che genera loro debolezza generale e letargia. Per questo, sentiranno che qualsiasi attività che effettuano richiede uno sforzo straordinario.

4

Come prove fisiche, tra i sintomi dell'ipotiroidismo spiccano pallore, pelle secca, perdita di capelli e debolezza degli stessi, unghie fragili, gonfiore intorno agli occhi, diminuzione della sudorazione...

5

Le persone con ipotiroidismo spesso diventano intolleranti al freddo, in altre parole, lo sentono quando il resto della gente non lo avverte. Allo stesso modo, è frequente che si vedano diminuire i sensi del tatto e dell'olfatto così come può essere danneggiata l'acutezza uditiva.

6

Tra gli altri sintomi dell'ipotiroidismo, spiccano inoltre:

  • Dolore muscolare e/o articolare
  • Stitichezza
  • Cambiamenti nei cicli mestruali
  • Aumento della dimensione della lingua
  • Cambiamenti di voce
  • Cefalea
7

Se credi di soffrire di ipotiroidismo, visita il tuo medico per poter fare un esame e determinare diagnosi e trattamento adeguati.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono i sintomi dell'ipotiroidismo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento su Quali sono i sintomi dell'ipotiroidismo

Ti è piaciuto l'articolo?

Quali sono i sintomi dell'ipotiroidismo
Quali sono i sintomi dell'ipotiroidismo

Torna su