Quali sono i sintomi dell'acido urico

Quali sono i sintomi dell'acido urico
Immagine: mejoratusalud.com

L'iperuricemia è il nome che riceve il fatto di avere il livello di acido urico nel sangue troppo elevato. Questa sostanza chimica viene secreta un 70% dal nostro corpo e fornita dal cibo che mangiamo per il 30%. L'eccesso di acido urico si trasforma in cristalli che si accumulano in corrispondenza delle articolazioni e generano dolore. In questo articolo di unCome, ti spieghiamo quali sono i sintomi dell'acido urico.

Passi da seguire:
1

L'iperuricemiao i livelli elevati di acido urico, può verificarsi senza sintomi evidenti. In molte occasioni, chi ne soffre non se ne rende conto finché il medico osserva nelle analisi del sangue che il livello di acido urico supera i valori normali.

2

Nella maggior parte dei casi, il livello di acido urico eccessivo dà adito alla formazione di cristalli a forma di ago che si depositano in una o varie articolazioni, generando un'infiammazione. Quindi, uno dei sintomi più comuni dell'acido urico sarà il dolore all'alluce o al ginocchio, così come in altre articolazioni. Questo potrebbe portare a ciò che è noto come un attacco di gotta.

3

Altri sintomi che possono evidenziare un eccesso di acido urico nel sangue sono la febbre, i brividi o la tachicardia.

4

Inoltre, in alcuni casi, possono anche esserci difficoltà a urinare o problemi renali, a causa della formazione di calcoli.

5

Va sottolineato che le persone più propense ad avere l'acido urico alto sono:

  • Di sesso maschile
  • Con precedenti familiari di gotta
  • Con un con consumo abituale di alcol

Per cui questo insieme di persone dovrà prestare particolare attenzione ai sintomi dell'acido urico.

6

Puoi leggere ulteriori informazioni in nostro articolo Cos'è l'acido urico e conoscere qual è la frutta per ridurre l'acido urico per poter così evitare che si alzi e causi problemi.

7

Chi è stato diagnosticato con iperuricemia deve sapere:

  • Come ridurre l'acido urico con rimedi naturali
  • Quali alimenti mangiare per ridurre l'acido urico

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono i sintomi dell'acido urico, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.