Quali sono i sintomi del morbo di Crohn

Quali sono i sintomi del morbo di Crohn

Il morbo di Crohn, conosciuto anche come enterite regionale, è una malattia infiammatoria che può colpire qualsiasi parte dell'intestino. Può svilupparsi dalla bocca dell'organo fino all'ano, sebbene normalmente colpisca in prevalenza l'intestino tenue. Le persone colpite da questo morbo soffrono di un'infiammazione cronica del tratto gastrointestinale, e la causa di questa patologia attualmente è ancora sconosciuta. È una condizione che se viene sottovaluta può generare grandi disagi al paziente.

Perciò, nel presente articolo di unCOME, ti illustriamo quali sono i sintomi del morbo di Crohn al fine di identificare l'eventuale presenza del problema e adottare in seguito le giuste misure di sicurezza.

Passi da seguire:
1

Uno dei principali sintomi del morbo di Crohn è la presenza di dolore nella parte inferiore dell'addome. Un altro campanello d'allarme abbastanza comune che presenta questa infiammazione intestinale, è che si presentino le coliche intestinali. Se si manifesta quest'ultimo sintomo, è opportuno mantenere una dieta specifica per contrastare il problema.

2

Un altro segnale molto comune che il morbo di Crohn porta con sé, sono gli attacchi di dissenteria (in media 3-4 volte al giorno). Oltre alla diarrea, ci si può accorgere di avere questa infiammazione intestinale dallacomparsa di sangue nelle feci. In presenza di quest'ultimo sintomo è opportuno contattare il medico quanto prima per valutare la gravità della situazione ed iniziare un eventuale trattamento.

3

Anche una rapida ed apparentemente immotivata perdita di peso può essere legata al morbo di Crohn. La sintomatologia di questa infiammazione è abbastanza diversificata e spesso, all'inizio della malattia, porta con sé uno stato febbrile. Molte persone si accorgono di avere questa patologia solo in seguito, in quanto dopo la manifestazione della febbre insorgono i primi problemi intestinali.

4

Inoltre, seppure non tutti i pazienti affetti da anemia, soffrano necessariamente anche di morbo di Crohn, la coincidenza di queste due patologie si presenta con buona frequenza. Perciò, se una persona che soffre di anemia inizia a sperimentare alcuni dei sintomi sopraelencati può facilmente constatare la possibile presenza di questa infiammazione intestinale.

5

Oltre a quelli sopraelencati, tra i sintomi del morbo di Crohn possiamo trovare anche:

  • la comparsa di uno stato di nausea;
  • stati febbrili improvvisi ed occasionali;
  • vomito che può essere accompagnato da inappetenza.
6

Vediamo adesso tre segnali che si possono associare a questo disturbo, anche se non sono tra i sintomi principali del morbo di Crohn. Si tratta di dolore e gonfiore delle articolazioni, e l'arrossamento degli occhi a causa dell'infiammazione del muscolo oculare. Nelle casistiche più rare la malattia di Cronh può generare ulcere nella cavità orale, protuberanze o piaghe nella pelle, ed infiammazione delle gengive.

7

Concludendo questo articolo su quali sono i sintomi del morbo di Crohn, è opportuno ricordare che si tratta di una malattia cronica, cosa che purtroppo rende impossibile una guarigione completa e definitiva. Fortunatamente, in media, il tasso di mortalità associato a questa malattia è abbastanza basso e si aggira sul 5-10% della totalità dei casi.

Pertanto, in presenza di tutti o di qualcuno di questi sintomi, unCOME ti consiglia di rivolgerti al tuo medico affinché faccia una visita e una diagnosi appropriate.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono i sintomi del morbo di Crohn, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.