Quali sono i primi sintomi del cancro al polmone

Quali sono i primi sintomi del cancro al polmone
Immagine: npr.org

Il cancro ai polmoni è una delle forme più comuni di cancro, perché il fumo è il principale causa di questa malattia in circa il 71% dei casi, secondo i dati della Organizzazione Mondiale della Sanità. Coloro che fumano, che sono esposti a cancerogeni come l'amianto o l'arsenico, ad alcuni minerali nocivi o che hanno casi di cancro ai polmoni in familiari diretti, sono più a rischio di contrarre la malattia. Se formi parte del gruppo a rischio è importante effettuare alcune modifiche alle tue abitudini e sapere quali sono i primi sintomi del cancro al polmone, per andare da uno specialista nel caso in cui sospetti la loro presenza.

Passi da seguire:
1

Il cancro ai polmoni è frequente sia degli uomini sia delle donne, i fumatori passivi e attivi sono quelli che hanno maggior rischio di contrarlo. Vi sono vari tipi di cancro ai polmoni definiti in conformità con il tipo di cellule che si trovano in loro e l'origine della malattia, essi possono essere:

  • Cancro ai polmoni non a piccole cellule: comprende tre tipi di cancro: adenocarcinoma, carcinoma squamoso, carcinomi a cellule grandi. È il tipo più comune, si presenta in persone che hanno fumato, nei fumatori passivi o in coloro che sono stati esposti a determinati agenti chimici e gas.
  • Cancro ai polmoni a cellule piccole: comprende due tipi il mesotelioma piccole e il tumore carcinoide. È meno frequente del precedente, presentandosi in circa il 20% dei casi e si presenta maggiormente nei fumatori attivi o in coloro che fumavano in passato.

Il cancro può essere composto dai due tipi, in tal caso, è conosciuto come il cancro misto a cellule grandi e cellule piccole. Se la malattia è iniziata in un altro lato, e si è diffusa ai polmoni si chiama cancro metastatico ai polmoni.

2

A seconda del tipo di cancro ai polmoni che si soffrei sintomi possono variare, tuttavia nella maggior parte dei casi i pazienti stanno dando segnali determinati, uno dei più diffusi è il dolore al torace che non passa.

3

La tosse frequente che non si cura con farmaci comuni è anche un sintomo ricorrente in nel tumore alla gola, alla quale occorre prestare attenzione se si forma parte della popolazione a rischio: fumatori passivi e attivi, persone esposte ad agenti chimici o gas cancerogeni, persone con familiari con il cancro ai polmoni.

In alcune occasioni la tosse può presentarsi con sangue.

4

Le difficoltà a respirare e la respirazione con sibili sono comuni in persone affette da cancro ai polmoni. Tendono a essere accompagnati da altri sintomi specifici di questa malattia.

5

La perdita di peso involontaria e senza motivo apparente: senza un cambiamento importante nella dieta, né un incremento dell'attività fisica, nonché la stanchezza frequente, sono altri dei sintomi del cancro ai polmoni.

6

Una volta che il cancro è in stadio avanzato possono presentarsi altri sintomi come dolore frequente alle orecchie, cambiamenti nella voce o raucedine, paralisi facciale, palpebre cadenti, problemi a ingoiare il cibo e infiammazione del viso o delle braccia.

7

È importante comprendere che i primi segnali di cancro ai polmoni possono corrispondere anche con un gran numero di malattie, compresa la polmonite. Se presenti questi segnali e sei all'interno del gruppo di rischio di ammalarsi di cancro ai polmoni, è opportuno che visiti il tuo medico per una visita approfondita.

Se non hai mai presentato questi sintomi, ma sei un fumatore passivo o attivo, o sei in contatto quotidiano con sostanze cancerogene, ti raccomandiamo di effettuare un controllo annuale esaustivo per escludere la presenza di questa malattia.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono i primi sintomi del cancro al polmone, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.