Quali sono i formaggi meno grassi

Quali sono i formaggi meno grassi

Quando si comincia una dieta, uno dei primo alimento che viene scartato é il formaggio, causa di grassi e calorie. Ma il mondo dei formaggi é vasto e quindi non bisogna fare di tutto un nervo un fascio, perché alcuni formaggi sono in realtà poveri di materie grasse e adatti ad una dieta equilibrata. Se volete sapere quali sono i formaggi meno grassi per aiutarvi a ridurre peso o il colesterolo, Uncome vi dirà tutto.

Il Cancoillote

Il campione dei formaggi meno grassi é un formaggio poco conosciuto che arriva dalla Franca Contea, in Francia. É un formaggio magro che contiene appena l’8 a 11% di materie grasse. É un formaggio liscio molto presente sul mercato dell’est della Francia, ma lo potete comunque trovare nei supermercati più famosi. Potete anche gustarlo su una patata cotta al vapore senza sentirvi troppo in colpa per averlo fatto.

Il Babybel

Questo formaggio abitualmente utilizzato nei pic-nic o negli zaini dei nostri bambini potrebbe essere il nostro miglior alleato nel mangiare formaggi in quanto contiene il 12 % di materie grasse. Un modo delizioso di gustarlo é quello di farlo sciogliere e gustarlo con una mollica di pane e il burro, ma se il vostro obbiettivo sia quello di ridurre il numero di calorie, é meglio mangiarli senza questi alimenti.

La Mozzarella

La famosa mozzarella, formaggio alla base della nostra alimentazione italiana con il suo gusto fresco e delicato possiede tra il 15 e il 20% di materie grasse, é uno dei formaggi meno grassi. Molto presente nella pizza e le insalate, é un formaggio ideale da accompagnare ad altri piatti senza sovraccaricarli di grassi e altre calorie. Piatto tipico e comune in tutt'Italia è la caprese, composto da fette di mozzarella e fette di pomodoro, con olio e origano.

La Feta

Formaggio che viene dalla Grecia, la feta, ingrediente star delle famose insalate greche, non contiene altro che il 20% di grassi che gli essere abbinato ad insalate, soddisfando così anche la propria voglia di formaggio.

Il camoscio d'oro

Torniamo ad un formaggio dei nostri amici d'oltralpe francesi, ovvero il Camoscio d'oro, formaggio "di montagna" prodotto nella Maienna dal gusto delicato e ricco di calcio. Contiene il 30% di grassi. É un formaggio a pasta di fiori che sarà molto delizioso se mangiato con una fetta di pane completamente grigliata.

Formaggio fresco di capra

Buona notizia, il formaggio di capra che ci piace tanto é uno di quei formaggi meno grassi che esistono. Il latte di capra é inoltre più digestivo del latte di mucca, che é una ottima soluzione per le persone intolleranti al lattosio (perché contiene meno calcio). Più il formaggio é fresco e contiene acqua, meno contiene grassi.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono i formaggi meno grassi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita salutare.