Condividi
Condividi in:

Quali sono i cibi che fanno ingrassare

Quali sono i cibi che fanno ingrassare

Ti sei sempre chiesto quali sono gli alimenti che fanno ingrassare di più? UnCome.it oggi ne elenca i principali, con alcune conferme ma anche molte sorprese. Per un'alimentazione sana, infatti, è bene conoscere l'apporto che ogni cibo può dare, così da evitare quelli più dannosi per l'organismo; non è detto che si debba evitare i cibi particolarmente ricchi di grassi ma sicuramente è bene conoscerli per poterli consumare moderatamente ed avere una dieta equilibrata. Vediamo allora quali sono i cibi che fanno ingrassare.

Le patatine fritte

Tra le "conferme", ecco le patatine fritte, un vero concentrato di grassi. Evita assolutamente di mangiarle fuori e di acquistare quelle confezionate: al massimo preparale in casa con l'olio di semi. Sono sconsigliati in genere i cibi fritti. Durante la fase di frittura, infatti, i grassi insaturi si trasformano in "grassi cattivi" o saturi che, oltre a far ingrassare, possono causare diverse malattie.

Il cocco

Fra gli "insospettabili" troviamo invece il cocco. Nella sua apparenza di innocuo frutto esotico estivo, esso contiene ben 370 calorie per 100 grammi di prodotto. Insomma, chi ci tiene alla linea dovrà starvi alla larga o quasi.

Le carni rosse e gli insaccati

Le carni rosse andrebbero consumate massimo due volte a settimana. Particolarmente dannose per la linea ma anche per la salute sono le carni lavorate e gli insaccati. Molto meglio, per un'alimentazione sana, consumare carni bianche, pesce e uova.

Le bevande light e gli alcolici

Un'altra sorpresa sono le bevande light che - a dispetto del nome - sono caloriche e creano dipendenza. Al posto degli zuccheri, infatti, viene utilizzato il dolcificante aspartame, considerato una sostanza cancerogena. Molto meglio prepararsi una sana spremuta d'arancia. Ovviamente da evitare anche le bevande alcoliche. Basti pensare che una pinta di birra contiene 165 calorie.

I piatti pronti

Un'altra minaccia per la silhouette è rappresentata dai piatti pronti congelati (pasta, carne, pesce etc), pieni di grassi idrogenati e di conservanti. Oltre a far ingrassare, questi alimenti possono favorire l'insorgere di malattie cardiovascolari.

Burro di arachidi e creme spalmabili

Il burro di arachidi è un altro alimento micidiale per la forma: 100 grammi contengono 589 calorie! Dannosa anche la nutella (80 calorie per 15 grammi) e le altre creme spalmabili. Da non sottovalutare l'apporto calorico della maionese: 690 calorie per 100 grammi!

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono i cibi che fanno ingrassare, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita salutare.

Consigli
  • Ovviamente non bisogna privarsi di tutto: basta non eccedere nelle quantità e stare attenti alla qualità dei cibi scelti!
Commenti (0)

Scrivi un commento su Quali sono i cibi che fanno ingrassare

Ti è piaciuto l'articolo?

Quali sono i cibi che fanno ingrassare
1 di 7
Quali sono i cibi che fanno ingrassare