Quali sono i cibi che aumentano la serotonina

Quali sono i cibi che aumentano la serotonina
Immagine: bienestarysaludhbl.blogspot.com

Uno dei neurotrasmettitori ad avere il maggior peso nel nostro stato d'animo è la serotonina, una sostanza legata al triptofano, un amminoacido essenziale che dipende in larga parte dall'alimentazione. Per questo dobbiamo garantire un corretto apporto di questa sostanza all'organismo; su unCome ti spieghiamo quali cibi aumentano la serotonina in modo che potrai includerli nella tua dieta.

Quali sono i cibi che aumentano la serotonina: carboidrati

Gli idrati di carbonio o carboidrati sono uno dei gruppi di sostanze che ci aiutano ad aumentare la serotonina, oltre ad essere una buona fonte di energia per l'organismo. Raccomandiamo consultare il nostro articolo su quali sono i carboidrati semplici.

È importante sottolineare che il cioccolato è considerato uno dei migliori cibi per alzare il livello di serotonina, ma è necessario farne un consumo moderato.

Immagine: franfitness.com

Quali sono i cibi che aumentano la serotonina: uova

Inoltre, è importante sottolineare che anche le uova sono una buona fonte di serotonina, essendo ricche di triptofano, l'amminoacido che interviene nella produzione e sintesi di quest'ormone. Infatti, l'elevato apporto di proteine - in questo caso animali - le rendono un alimento fondamentale per garantire i livelli corretti di serotonina.

Quali sono i cibi che aumentano la serotonina: frutta secca

Allo stesso modo, la frutta secca contiene triptofano e si rivela eccellente per aumentare la serotonina nel nostro organismo. Questo tipo di alimenti offre anche un buon apporto di proteine, vegetali in questo caso; va sottolineato che il consumo non deve essere eccessivo poiché hanno anche un elevato contenuto calorico.

Quali sono i cibi che aumentano la serotonina: prodotti caseari

Nell'elenco degli alimenti che aumentano la serotonina rientrano anche i prodotti caseari grazie al contenuto di proteine e triptofano. Oltre al latte, gli altri derivati come lo yogurt e il formaggio sono ideali per innalzare i livelli di quest'ormone così necessario alla salute umana, e che l'organismo non è in grado di produrre da solo.

Tuttavia, va sottolineato che alcune persone sviluppano intolleranza alle proteine del latte.

Quali sono i cibi che aumentano la serotonina: banana

Tra i frutti la banana è uno di quelli che offrono un maggiore apporto di triptofano e, pertanto, di serotonina. Ecco perché tra le caratteristiche delle banane rientra anche quella di rimedio naturale contro la depressione e altre malattie dello stato d'animo, poiché aiuta a secernere il cosiddetto "ormone della felicità".

Altri modi di aumentare la serotonina

È importante sottolineare che, oltre all'alimentazione, esistono altre forme di innalzare i livelli di serotonina e cercare di migliorare l'umore. Attività quali lo yoga o il nuoto si riveleranno molto utili, come pure la pratica di altri esercizi aerobici o cardiovascolari.

Raccomandiamo di consultare anche l'articolo come aumentare la serotonina per scoprire tutti i consigli utili e metterli in pratica.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono i cibi che aumentano la serotonina, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.