Quali sono i benefici e rischi del caffè?

Quali sono i benefici e rischi del caffè?

Per molte persone, il caffè è uno degli alimenti essenziali che non possono mancare al mattino o durante il giorno. Bere una tazza di caffè è uno dei rituali di milioni di persone che, per abitudine o per necessità, devono iniziare la giornata con energia. Inoltre, oltre alla sua capacità di attivarsi, il suo sapore ha conquistato la maggioranza delle persone, arrivando ad esistere in ogni tipo di modalità di preparazione o addirittura ricette. Il suo sapore amaro e tostato rende un'esperienza autentica prenderlo solo come espressione, ma si può fare anche con latte, acqua o liquore, per poter giocare con le sue forme. Tuttavia, il caffè non è solo un drink delizioso per molti, ma porta anche molti benefici per la salute, per la mente e per il passare del tempo.

Ecco perché, in questo nuovo articolo di unCOME, esamineremo quali sono i benefici del caffè che non conoscevi prima e ti forniremo anche una breve introduzione alle sue proprietà nutrizionali e perché no, anche su i suoi rischi.

Le proprietà del caffè

Esistono sono molti modi per bere il caffè, a seconda dei gusti e se piace di più con lo zucchero, da solo, con il latte o con qualche integratore extra, come crema o panna. Tuttavia, in questo articolo prenderemo come riferimento il valore nutrizionale del caffè naturale senza zucchero e additivi. Questo è senza dubbio uno dei modi più sani e benefici per prenderlo. Inoltre, prenderemo come riferimento una tazza standard di caffè fatta solo da una quantità di 100 grammi di caffè. Ciò equivale a sole 2 calorie e allo 0% di carboidrati e grassi. Tuttavia, il suo contenuto proteico è di 0,1 grammi e, inoltre, apporta 2 mg di calcio, 80 mg di magnesio, 7 mg di fosforo, 115 mg di potassio e 0,05 mg di zinco.

Ciò significa che solo in una tazza, troveremo una quantità significativa di minerali essenziali e sostanze nutritive del caffè importanti per il nostro organismo, ma senza un grande valore energetico. Non è consigliabile berne più di quattro al giorno. Inoltre, se ti stai chiedendo quali sono i benefici del caffè, continua a leggere.

Regola il mal di testa sporadico

Molte volte si associa il dolore di emicrania con il caffè, ma questo è dovuto a un consumo quotidiano eccessivo in cui la tensione inizia a fare i suoi effetti. Tuttavia, è stato dimostrato che, di fronte a un leggero mal di testa sporadico, una tazza di caffè può aiutare molto, avendo un effetto vasodilatatore sull'organismo. Aiuta anche come antidolorifico naturale. Inoltre, rimuove la sensazione di stordimento.

Grande alleato per gli sportivi

Gli atleti hanno molti trucchi per essere attivi e per rendere di più. Oggi ci sono molti frullati, proteine, barrette e dieta, tuttavia, una delle risorse più usate e antiche è il caffè. La caffeina ha la qualità di tenerti sveglio e vigile. Ecco perché bere una tazza di caffè prima dell'allenamento può migliorare le tue prestazioni.

Ricco in antiossidanti

Il caffè contiene un'alta percentuale di antiossidanti, ideali se si vuole mantenere un aspetto giovane e naturale. Molti trattamenti di bellezza hanno numerosi acidi e vitamine con queste proprietà per prendersi cura della pelle e del suo aspetto. Tuttavia, aggiungere caffè alla tua dieta può essere un modo molto più semplice per mantenere la giovinezza e la vitalità grazie alla sua azione contro i radicali liberi. Possiamo quindi dire che possiede proprietà antiossidanti.

Aiuta nel dimagrimento

La caffeina è un componente che aiuta il metabolismo ad andare molto più veloce e questo accelera la digestione e la metabolizzazione dell'energia. Questo fatto, a lungo termine, aiuta a perdere peso, sempre accompagnato da una dieta sana e una vita attiva. Tuttavia, per fare questo, l'ideale è bere il caffè da solo o, in mancanza, con un leggero getto di latte vegetale senza zucchero o additivi. Possiamo quindi dire che possiede anche proprietà dimagranti perché aiuta a perdere peso.

Mantiene la mente sveglia

Il caffè è una delle bevande che ci aiutano meglio a rimanere svegli. Anche se oggi esistono bevande energetiche, la verità è che la caffeina è ancora uno dei componenti naturali più raccomandati e che ci aiuta ad essere concentrati e con la mente attiva. Esistono altri componenti come la teina o la mateina, tuttavia, senza dubbio, la più ricorrente e popolare è la caffeina.

Inoltre, se ti stai chiedendo se il caffè decaffeinato ha caffeina, sappi che un caffè decaffeinato da (150 ml) ha 3 mg di caffeina.

Aiuta a prevenire le malattie coronarie

Bere un sacco di caffè può aver causato la sensazione di sentire il cuore battere molto velocemente o essere molto turbato. Come abbiamo già detto, bere troppo caffè non è buono, tuttavia, contrariamente a quanto si crede, questo alimento è un grande alleato per il cuore e, precisamente, aiuta a prevenire infarti e altre malattie cardiovascolari. A questo proposito, i suoi effetti antiossidanti aiutano e proteggono la salute cardiovascolare.

Ottimo per la memoria

Il caffè ti rende molto più vigile e sveglio, indirettamente, attiva il tuo sistema nervoso e favorisce le connessioni neuronali, aumentando le tue capacità cerebrali e favorendo parti come la memoria e la concentrazione. A questo proposito e a lungo termine, si sta arrivando a studiare l'effetto benefico che potrebbe avere contro le malattie neurodegenerative.

Il caffè comporta dei rischi?

Se consumato in dosi eccessive, può portare a controindicazioni, come:

  • Insonnia.
  • Tachicardia.
  • Sbalzi della pressione.
  • Tremori.
  • Capogiri.
  • Irritabilità.
  • Nausea.
  • Ansia.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono i benefici e rischi del caffè?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita salutare.