Quali sono i benefici della vitamina B12

Quali sono i benefici della vitamina B12

La vitamina B12 è il più importante di tutti i complessi vitaminici B poiché è un elemento fondamentale per la produzione dei globuli rossi. Il componente principale di questa vitamina è il cobalto, minerale essenziale per il corretto funzionamento dell'organismo e il miglioramento della salute. La vitamina B12 è l'unica di tutte quelle del suo gruppo che contiene questo componente, per questo viene chiamata anche cobalamina. La cobalamina è una sostanza che si trova, soprattutto, in alimenti di origine animale, visto che i vegetali non la producono, ed apporta numerosi benefici al nostro organismo. Se volete sapere di più sui vantaggi delle'assunzione di vitamina B12 , continuate a leggere il nostro articolo di uncome.it.

Passi da seguire:
1

La principale funzione della cobalamina, come detto, è il suo ruolo nella produzione di globuli rossi, visto che senza la presenza di vitamina B12 l'organismo non può sintetizzarli. I globuli rossi sono deputati a trasportare l'ossigeno nel sangue e per questo sono tanto importanti per l'organismo.

2

Per mantenere nella norma i livelli di omocisteina del corpo, la vitamina B12 deve agire in combinazione con l'acido folico, o vitamina B9. Per questo il consumo di questa vitamina è ugualmente imprescindibile. Inoltre l'acido folico è una sostanza fondamentale per il corretto sviluppo del feto durante i primi tre mesi di gestazione.

3

A proposito dell'ovulazione del feto, la vitamina B12 è molto utile per tutte le donne che cercano di rimanere incinte. Inoltre aiuta a prevenire e curare le alterazioni del ciclo mestruale. Nel caso degli uomini favorisce la produzione di spermatozoi.

4

La vitamina B12 è imprescindibile per garantire l'equilibrio nervoso e mantenere in buono stato lo strato di mielina che ricopre le cellule nervose. È molto importante mantenere i livelli adeguati di cobalamina affinché sistema nervoso, cervello e cuore possa svolgere al meglio le loro funzioni. Questa vitamina è efficace per combattere disturbi emotivi e gli stati depressivi.

5

La cobalamina aiuta nella formazione dell'acido nucleico, essenziale per mantenere le cellule in buono stato e formarne di nuove. È imprescindibile infatti per la sintesi del DNA, dell'RNA e la conseguente produzione di energia. In poche parole la vitamina B12 contribuisce alla creazione del materiale genetico.

6

La vitamina B12 aiuta la rigenerazione del tessuto muscolare e mantiene le riserve di energia grazie al suo intervento nella sintesi della creatina, proteina essenziale per mantenere i livelli adeguati di massa muscolare.

7

La cobalamina favorisce la crescita e l'aumento dell'appetito nei bambini. Permette di migliorare la memoria ed evita problemi all'udito. E, cosa sommamente importante, interviene nel corretto sviluppo del sistema immunitario, aumentando le difese ed evitando di essere vittima di malattie infettive e virali.

8

La vitamina B12 si immagazzina in grandi quantità nel fegato, anche se si trova anche nei reni, nel cervello, nel sangue, nel midollo ossea, nel pancreas e nei testicoli. Il metabolismo prende la quantità necessaria di questa vitamina che l'organismo necessita, però, come tutte le sostanze, non rimane immagazzinata in eterno. Le riserve di vitamina B12 possono durare tra 3 e 5 anni, per questo va ingerita con regolarità.

9

La mancanza di vitamina B12 può provocare l'anemia perniciosa, la megaloblastica, il deterioramento del sistema nervoso, la depressione e la stanchezza, la perdita di memoria, i problemi all'udito, l'infertilità maschile e i problemi mestruali, tra molte altre conseguenze.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono i benefici della vitamina B12, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Medicinali ed integratori.