Condividi
Condividi in:

Quali sono i benefici dell'olio d'oliva per la salute

Passo per passo
Valutazione: 5 (6 voti)
condiviso 1 volta
 
Quali sono i benefici dell'olio d'oliva per la salute

La dieta mediterranea ha un protagonista indiscusso, l'olio d'oliva, un alimento indispensabile, che è stato riconosciuto come il grasso più sano. Tuttavia, non tutti gli oli di oliva sono uguali, bisogna sempre scegliere l'olio d'oliva extra vergine. L'Italia è il secondo produttore mondiale di olio d'oliva con una produzione nazionale media di oltre 464.000 tonnellate, due terzi dei quali extravergine. Di seguito ti illustriamo quali sono i benefici dell'olio d'oliva per la salute.

Potrebbe interessarti anche: Quali sono i benefici dell'olio di sesamo
Istruzioni:
1

L'olio extra vergine d'oliva si ottiene esclusivamente medianti procedimenti meccanici in condizioni tali da non produrre alterazioni dell'olio e senza alcun trattamento chimico. Questo significa, né più né meno, che si è presa l'oliva, si è spremuta e si è estratto il succo. In questo modo,lavando le olive solo in acqua fredda (fino a 32º) mantengono intatte le loro proprietà (aromi, conservanti, ecc.) con l'unico inconveniente che si estrae meno succo che se riscaldate a più di 70º. In quest'ultimo caso, si ottiene più olio, ma non avrà la stessa qualità né avrà tante proprietà salutari.

2

Il consumo di olio d'oliva beneficia notevolmetne la salute, in virtù delle sue tante proprietà medicinali; come, ad esempio, protettori cardiovascolari, antiossidanti, e via dicendo. È l'olio vegetale più ricco in termini di acidi grassi monoinsaturi, principalmente, acido oleico, che previene l'arteriosclerosi e le malattie coronariche.

3

Inoltre, l'olio d'oliva è il grasso più tollerato dallo stomaco: non favorisce il riflesso faringeo e protegge la mucosa dell'esofago, evita la stitichezza e potenzia le proprietà depurative del fegato.

4

L'olio d'oliva è altresì un alimento antiossidante grazie al suo contenuto di polifenoli (soprattutto oleuropeina) e vitamina E. Migliora anche la mineralizzazione ossea. Tutto ciò, combinato al fatto che è l'olio che meno si altera quando riscaldato, lo rende la scelta perfetta sia crudo per condire gli alimenti che riscaldato per cucinare. Devi solo prestare attenzione quando lo usi per friggere, onde evitare la fumigazione.

5

L'olio di oliva è delicato e ha tre nemici che bisogna evitare: il calore, la luce e la temperatura. Pertanto, deve essere conservato ben chiuso in un luogo fresco e senza umidità. Si sconsiglia di conservarlo per molto tempo, soprattutto se aperto.

6

L'olio d'oliva sta altresì guadagnando sempre maggiore popolarità anche come prodotto di bellezza. Non solo ha benefici per l'interno dell'organismo come prodotto nutrizionale, bensì ha altrettante prioprietà per l'esterno del corpo come prodotto estetico. Uno dei vantaggi di bellezza dell'olio d'oliva riguarda i capelli. Il modo migliore per sfruttare le proprietà estetiche dell'olio d'oliva è usarlo per fare un balsamo per i capelli. Il processo è semplice, e i vantaggi altrettanto gratificanti.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono i benefici dell'olio d'oliva per la salute, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita salutare.

Consigli
  • Le olive si raccolgono tra ottobre e febbraio. Prima si raccolgono, più verdi e meno olio rilasciano. Più tardi si raccolgono, più scure e mature sono e più olio, leggero e di colore giallo, danno.
Commenti (0)

Scrivi un commento su Quali sono i benefici dell'olio d'oliva per la salute

Ti è piaciuto l'articolo?

Quali sono i benefici dell'olio d'oliva per la salute
Quali sono i benefici dell'olio d'oliva per la salute