Condividi

Quali sono i benefici dell'alpiste (Phalaris canariensis)

Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 10 settembre 2017
Quali sono i benefici dell'alpiste (Phalaris canariensis)

Molti associano direttamente l'alpiste con il mangime per uccelli, ma in verità è un alimento molto utile anche per la salute umana. Questi semi vengono da una pianta della famiglia delle graminacee ed è doveroso dire che contiene una serie di sostanze molto benefiche per l'organismo e in una quantità eccezionale. Per questo da uncome vogliamo spiegarvi nel dettaglio i vantaggi del consumo di questo alimento poco conosciuto ma incredibilmente sano e benefico, l'alpiste.

Potrebbe interessarti anche: Benefici dell'aceto di mele a digiuno
Passi da seguire:
1

I semi di Alpiste spiccano per il loro contenuto enzimatico che stimola il metabolismo e facilita i processi digestivi. Allo stesso tempo l'alpiste è importante per il suo apporto proteico e il fatto che può essere facilmente assimilato dal corpo, visto che è composto di amminoacidi a differenza di altri alimenti proteici.

2

Inoltre, l'Alpiste da un apporto di antiossidanti notevole, sostanze che aiutano a mantenere le cellule giovani e per cui a rallentare l'invecchiamento della pelle, tra le altre cose.

3

Gli enzimi dell'alpiste di cui parlavamo, sono anche utili per disinfiammare gli organi interni come ad esempio i reni, il pancreas o il fegato.

4

In aggiunta a tutto ciò, l'alpiste fa bene per curare l'ipertensione perchè stimola la diuresi, cioè il flusso di urina. In questo modo diventa più facile eliminare le tossine e si possono ridurre i livelli di sodio che rendono alta la pressione.

5

L'alpiste si può usare anche per aiutare a bruciare i grassi ed a diminuire il livello di colesterolo per il suo alto contenuto di lipasi, un enzima che nell'organismo ha la funzione di disgregare i grassi degli alimenti e renderne possibile l'assimilazione.

6

Va detto che l'alpiste è anche utile per combattere le infezioni urinarie, visto che è in grado di uccidere i batteri che albergano nell'apparato urinario.

7

L'alpiste contiene sette volte più potassio delle banane, ha un contenuto di calcio superiore al latte scremato, contiene calcio, magnesio e acido folico in abbondanza.

Come detto aiuta a bruciare i grassi, a ridurre i livelli di glucosio nel sangue, a combattere l'arteriosclerosi, diminuisce il colesterolo, serve a curare la gotta e altri reumatismi, grazie alla lipasi può aiutare contro la cellulite, l'obesità e la cattiva digestione.

Insomma un alimento che, preso con il giusto dosaggio, da al nostro fisico molteplici benefici.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono i benefici dell'alpiste (Phalaris canariensis), ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita salutare.

Scrivi un commento su Quali sono i benefici dell'alpiste (Phalaris canariensis)

Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
gricel
ciao vorrei sapere dove lo posso trovare.. anche su internet perche a genova non lo trovo da nessuna parte. grazie
Michele Bonalumi
Ciao Gricel, credo che la puoi acquistare in questo sito internet: http://www.inkanat.com/it/detalle.asp?prod=alpiste-polvere Un saluto e buona giornata da unCome!
carla
vorrei sapere se ci sono delle controindicazioni dell'alpiste
Michele Bonalumi
Buongiorno carla, l'alpiste ha controindicazioni per persone che soffrono di colon irritabile, morbo di chron, diverticolite ed insufficienza renale o delle vie urinarie ( a causa dell'alto numero di fibre che contiene). Oppure per chi prende farmaci per ipertensione perchè ne potenzia gli effetti.

Quali sono i benefici dell'alpiste (Phalaris canariensis)
Quali sono i benefici dell'alpiste (Phalaris canariensis)

Torna su