Condividi

Quali sono i benefici degli integratori alimentari naturali

Di Alessandro Planamente. Aggiornato: 11 settembre 2017
Quali sono i benefici degli integratori alimentari naturali

Quando abbiamo bisogno di assumere degli integratori per sopperire a delle carenze o per prevenire malattie ed aiutarci nella vita di tutti i giorni, possiamo trovare in commercio integratori alimentari naturali e sintetici.

Anche se entrambi svolgono la funzione di integrare le sostanze specifiche che desideriamo, i benefici degli integratori biologici sono maggiori. In questo articolo di Uncome.it vi spieghiamo dettagliatamente quali sono i benefici degli integratori alimentari naturali rispetto a quelli sintetici.

Potrebbe interessarti anche: Quali sono i benefici della curcuma
Passi da seguire:
1

Nella scelta tra gli integratori biologici o quelli sintetici non dobbiamo focalizzare la nostra attenzione unicamente nelle differenze chimiche e funzionali dell’elemento che si va a integrare.

Per esempio, tra l’assunzione della vitamina C naturale e quella sintetica, non vi è alcuna differenza dal punto di vista chimico o funzionale. In altre parole, l’acido-L-ascorbico che andremo ad assumere per via naturale o per via sintetica sarà esattamente lo stesso e produrrà esattamente gli stessi risultati.

2

Non vi sono dunque differenze tra assumere degli integratori biologici e degli integratori sintetici? Da quanto detto potrebbe sembrare così ma non è affatto vero: la distinzione è nelle sostanze che sono associate all'elemento che integriamo che sono presenti negli integratori biologici e assenti in quelli sintetici.

3

Se torniamo al nostro esempio della vitamina C, l’acerola, ovvero la così detta ciliegia dei caraibi, che è particolarmente ricca di questa vitamina ma non contiene solamente la vitamina in sé ma anche altre molecole che determinano l’attività biologica complessiva dell’assunzione di un determinato elemento.

Assumere 100 mg di vitamina C sintetica, dunque, ed assumere una pari quantità di estratto di acerola non produce gli stessi risultati poiché nel secondo caso si beneficerà anche del fitocomplesso, ovvero delle altre sostanze associate alla vitamina C modulano l’attività biologica e la biodisponibilità.

4

Per spiegare meglio la differenza, i frutti di acerola contengono anche altre molecole che hanno una attività antiossidante come le vitamina B1, B2, PP, i carotenoidi e i flavonoidi. Esse hanno anche una alta concentrazione di tannini che contrastano l’azione lassiva della vitamina C e zuccheri come destrosio e fruttosio.

5

Lo stesso esempio possiamo estenderlo comunque a qualsiasi prodotto, rimanendo inalterata la distinzione tra l’assunzione di integratori biologici e quelli sintetici. Questo per dire che gli integratori sintetici non riusciranno mai ad eguagliare quelli naturali e biologici anche se questo non significa sminuire gli integratori sintetici.

6

Dipende, ovviamente, anche dall’uso che andremo a farne: se possediamo già una alimentazione completa e che manca unicamente di vitamina C, allora l’assunzione di un integratore sintetico sarà più che sufficiente poiché andremo, anche in modo economico, a integrare nella nostra alimentazione solamente quella molecola di cui è mancante.

7

Se invece l’intento non è solamente quello di arricchire la dieta di acido ascorbico ma anche di apportare antiossidanti, sarà gioco forza orientarsi su integratori biologici i quali essendo più articolati contengono, sempre ad esempio, anche tocoferoli, resveratolo, acido lipoico e tocotrienoli.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono i benefici degli integratori alimentari naturali, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Medicinali ed integratori.

Scrivi un commento su Quali sono i benefici degli integratori alimentari naturali

Ti è piaciuto l'articolo?

Quali sono i benefici degli integratori alimentari naturali
Quali sono i benefici degli integratori alimentari naturali

Torna su