Quali sono gli alimenti più difficili da digerire?

Quali sono gli alimenti più difficili da digerire?
Immagine: prowellness.es

Tendiamo a credere che il nostro stomaco sia pronto a ricevere qualsiasi tipo di alimento e che il nostro corpo sia in grado poi di elaborarlo semplicemente perché si tratta di cibo. Ma, in realtà, il nostro sistema digerente è complesso e alcuni prodotti, poiché non sono del tutto adeguati o contengono ingredienti nocivi in eccesso, sfruttano fino al limite le capacità dello stomaco e causano problemi durante la digestione. Ma sai quali sono i cibi più difficili da digerire? Su unCome.it te lo spieghiamo.

Passi da seguire:
1

Uno degli alimenti più difficili da digerire per il nostro corpo è il latte con tutti i suoi derivati: lo yogurt, il formaggio o il gelato. Sono molti i motivi per cui i latticini sfruttano al massimo le capacità digestive del nostro stomaco, di seguito elenchiamo alcuni di essi:

  • Lo stomaco non è predisposto per assimilare correttamente il latte di nessun animale semplicemente perché non siamo suoi cuccioli, pertanto non possediamo gli enzimi necessari per digerire adeguatamente il lattosio e le altre proteine di questo prodotto. Gli esseri umani dovrebbero limitarsi a consumare latte solamente quando sono neonati, preferibilmente quello materno.
  • Il lattosio è un ingrediente che viene digerito lentamente, e ciò aumenta la sensazione di pesantezza e i disagi durante il processo di digestione.
  • Inoltre, si tratta di un prodotto ad elevato contenuto di grassi che non fanno bene al nostro corpo. Nonostante sul mercato sia possibile trovare latticini dietetici e probabilmente più leggeri, essi sono comunque difficili da digerire perché il lattosio resta intatto nel prodotto.
2

Se facessimo una classifica dei cibi più difficili da digerire, allora i cibi fritti, i prodotti di pasticceria e, più in generale, quelli ricchi di grassi transgenici, occuperebbero le prime posizioni. Quando mangiamo un piatto di fritto apportiamo una quantità di grassi al nostro stomaco molto più elevata rispetto a quella che l'organo può riuscire a gestire; ciò può scatenare infiammazioni, pesantezza e dolori addominali, soprattutto se siamo affetti da sindrome dell'intestino irritabile.

3

La cipolla e l'aglio crudi, nonostante siano ingredienti frequentemente usati, sono estremamente difficili da digerire e causano la produzione di gas. Si consiglia di consumarli con moderazione e preferibilmente solo una volta cotti, per limitare le flatulenze e agevolare la digestione.

4

Lo stesso vale per i legumi come i ceci, le fave, le lenticchie o i fagioli, che sono altamente flatulenti e molto pesanti da digerire; pertanto è normale che, dopo averli consumati, ci sentiamo gonfi e abbiamo dolori addominali. Per evitare questi sintomi si consiglia di inzuppare i legumi prima di cucinarli e di farlo sempre utilizzando molta acqua, affinché tali effetti siamo meno intensi.

5

Anche il cioccolato al latte rientra nell'elenco di prodotti alimentari difficili da digerire. Ecco alcuni dei motivi: Il primo e più ovvio è il suo contenuto di lattosio e di grassi; il cioccolato è però anche uno stimolante che può scatenare irritazioni e disturbi intestinali e ostacola, pertanto, il processo di digestione.

Se proprio ti piace il cioccolato, allora è meglio se mangi quello fondente.

6

Altri alimenti difficili da digerire e dei quali dovresti limitare l'assunzione sono:

  • I broccoli, il cavolo e tutte le verdure di questa famiglia, quando consumate crude. Mangiale sempre dopo averle cucinate.
  • I piatti piccanti e molto conditi.
  • I prodotti contenenti molto zucchero raffinato come le caramelle.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono gli alimenti più difficili da digerire?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita salutare.