Quali alimenti aumentano gli estrogeni

Quali alimenti aumentano gli estrogeni
Immagine: dietawoet

Gli estrogeni sono ormoni sessuali principalmente femminili presenti nel corpo delle donne, sono responsabili di processi importanti come la crescita dei seni o del ciclo mestruale. Tuttavia, a causa di alterazioni ormonali come quelle della menopausa, questi ormoni possono ridurre la loro presenza, causando sintomi come cambiamenti di umore, secchezza vaginale e assenza di desiderio sessuale. Se cerchi di aumentare la loro presenza, su unCome ti spieghiamo quali alimenti aumentano gli estrogeni.

La soia

La soia è uno degli alimenti più famosi e versatili per aumentare gli estrogeni. Questo legume contiene isoflavoni, un tipo di fito-estrogeni che aiutano a migliorare la presenza di quest'ormone. I fito-estrogeni sono composti non steroidei presenti in diversi vegetali, che risultano molto simili all'estrogeno prodotto dal corpo umano.

Questo alimento può essere consumato fresco, nel latte o tramite bibite di soia, disidratato o anche attraverso altre presentazioni che lo contengono come il miso o la salsa di soia.

Semi di lino

Come la soia, anche i semi di lino sono ricchi di fito-estrogeni, offrendo al corpo diversi tipi di vantaggi, tra cui l'aumento degli estrogeni. Si tratta di un alimento molto facile da ingerire, che puoi consumare quotidianamente in una dose raccomandata di tre cucchiai al giorno.

Se non sai come inserirlo nella tua alimentazione, nel nostro articolo come mangiare i semi di lino troverai alcune proposte utili.

Immagine: lifepressmagazin.com

Legumi

I legumi come le fave o i piselli contengono cumestano, un tipo di fito-estrogeno che ti aiuterà a regolare il livello di estrogeno nel corpo. Puoi aggiungere questi prodotti alla tua dieta quotidiana e goderti i loro vantaggi sulla tua salute.

Alimenti ricchi di vitamina C

Condurre una dieta sana moderando l'assunzione di grassi, zuccheri e aumentando quella di prodotti naturali, freschi e sani come la frutta e le verdure può favorire l'aumento di estrogeni. Gli alimenti ricchi di vitamina C come il kiwi, le fragole, gli agrumi, gli spinaci o i broccoli aiutano ad aumentare quest'ormone, per cui si raccomanda di aggiungerli all'alimentazione quotidiana.

Alimenti ricchi di vitamina B

Il complesso B è necessario per il corretto funzionamento dell'organismo, contribuendo a mantenere la salute e favorendo l'aumento di estrogeni. Per questo si raccomanda di aggiungere alimenti ricchi di vitamina B come le carni magre (pollo, vitello, tacchino), i latticini, il salmone o i cereali come i semi di girasole e il riso integrale.

Immagine: carritus.com

Consulta sempre il tuo medico.

L'eccesso di estrogeno nel corpo può essere responsabile della produzione eccessiva di tessuto in zone come l'endometrio, oltre a essere legato alla comparsa di malattie come il cancro al seno e alle ovaie, alterazioni del ciclo mestruale, tra le altre condizioni. Per questo è sempre meglio consultare il medico prima di cercare di aumentare il livello di estrogeno nel corpo dato che, se lo stesso è, adeguato potresti scatenare grandi problemi ormonali e di salute.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali alimenti aumentano gli estrogeni, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.