Qual è la differenza tra alimento e nutriente

Qual è la differenza tra alimento e nutriente
Immagine: peruregional.com

Spesso tendiamo a credere che i termini alimento e nutriente sono sinonimi, vale a dire che a livello popolare tendono ad essere usati in questa maniera. Tuttavia, a livello nutrizionale hanno significati diversi, vuoi saperne di più in modo tale da parlare in modo più corretto? Su unCome.it ti spieghiamo qual è la differenza tra alimento e nutriente.

Passi da seguire:
1

Parlando dal punto di vista nutrizionale, alimento e nutriente non sono la stessa cosa. L'alimento è l'insieme dei prodotti che gli esseri viventi consumano e bevono per ottenere energia, funzionare in modo adeguato e rimanere vivi. Si tratta di tutte le sostanze che riceviamo per nutrirci.

2

Al contrario, i nutrienti fanno parte dei prodotti alimentari. Si tratta delle sostanze che vengono sfruttate dalle nostre cellule e metabolizzate da parte del nostro organismo per ricavare tutti gli apporti nutritivi di cui ha bisogno il nostro corpo. I nutrienti sono essenziali per l'esecuzione di tutte le nostre funzioni vitali in modo adeguato, poiché si trasformano in calorie necessarie affinché il corpo funzioni in modo corretto.

3

Ma i nutrienti non sono presenti solo negli alimenti. Si chiamano nutrienti tutti quei composti o elementi chimici che sono necessari affinché l'organismo di qualsiasi essere vivente funzioni bene. Non tutti i nutrienti si ottengono dall'alimentazione, alcuni di essi possono provenire, per esempio, dai complessi vitaminici.

4

Per gli esseri viventi come le piante, i nutrienti sono elementi come l'acqua, l'ossigeno o i minerali, mentre per noi sarebbero vitamine come la A, la B, la C, giusto per citarne alcune, e i minerali il calcio o il ferro.

5

Un aspetto importante che bisogna tenere in considerazione al momento di distinguere tra alimento e nutriente è il fatto che, sebbene i nutrienti siano contenuti negli alimenti, non tutto quello che mangiamo o beviamo contiene nutrienti. Alcuni alimenti come i dolci o la pasticceria o le bibite gassate sono privi di nutrienti per il nostro organismo.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Qual è la differenza tra alimento e nutriente, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita salutare.