Qual è l'osso più piccolo del corpo umano?

Qual è l'osso più piccolo del corpo umano?

Il corpo di un adulto possiede 206 ossa che costituiscono lo scheletro; in realtà alla nascita possediamo quasi 300 ossa ma, crescendo, alcune di esse si uniscono e, grazie a ciò, il nostro scheletro diventa forte e resistente. Ma tra tutti, qual è l'osso più piccolo del corpo umano? Se te lo stai chiedendo anche tu, allora presta attenzione a questo articolo di unCome.it in cui te lo spieghiamo dettagliatamente.

Passi da seguire:
1

L'osso più piccolo del corpo umano è la staffa; si trova nell'orecchio medio, precisamente nel timpano. Misura tra 2,5 e 3 mm. Davvero minuscolo!

2

Il nome dell'osso più piccolo del corpo deriva dalla sua grande somiglianza con la staffa usata per sistemare i piedi quando si monta un cavallo. Se osservi bene questa immagine ti rendi contro che è davvero simile, no?

3

La staffa svolge un ruolo importante nell'orecchio medio, poiché trasmette le vibrazioni sonore dall'incudine alla membrana interna, partecipando quindi attivamente al processo uditivo. Ciascuno di noi possiede due staffe, una per orecchio.

4

Ora sai qual è l'osso più piccolo del corpo umano tra i 206 che compongono il nostro scheletro. Se vuoi sapere anche i nomi delle ossa che costituiscono le nostre braccia, leggi il nostro articolo di unCome su Come si chiamano le ossa del braccio.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Qual è l'osso più piccolo del corpo umano?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.