Perché una ferita puzza?

Perché una ferita puzza?

Curare le ferite è fondamentale affinché cicatrizzino correttamente e non sorgano infezioni o gravi complicazioni. La regola generale è che nessuna ferita deve emanare un odore sgradevole; se ciò avviene, significa che è sorto qualche problema nella cicatrizzazione. Se questa è la tua situazione e vuoi sapere perché una ferita puzza, allora leggi con attenzione questo articolo di unCome e rivolgiti al tuo medico.

Passi da seguire:
1

Innanzitutto va sottolineato che non tutte le ferite puzzano; la cosa normale è che non emanino alcun tipo di odore. Che sia una ferita dovuta a un trauma o colpo, a un'operazione, una ferita aperta o di qualsiasi altra natura, non dovrebbe comunque puzzare.

2

Quindi, se puzza vuol dire che qualcosa non va; probabilmente si tratterà di una ferita infetta o curata male. Se è così, probabilmente emana sostanze come il pus e l'odore risultante è sgradevole, cosa che a sua volta non permetterà alla ferita di cicatrizzare bene né di guarire del tutto.

3

Oltre al cattivo odore, esistono altri sintomi che ci permettono di individuare la presenza di un'infezione; per questo motivo ti consigliamo di leggere i seguenti articoli:

  • Come sapere se una ferita è infetta
  • Come riconoscere e curare una ferita infetta
4

Inoltre, va sottolineato che il cattivo odore delle ferite è dovuto al rilascio di diammine: la cadaverina e la putrescina, due sostanze organiche che si sviluppano nei tessuti in stato di necrosi a causa dei batteri. Queste sostanze sono quelle presenti nei cadaveri e nei tessuti morti, nei quali la putrescina emana odore di carne marcia e la cadaverina, come indica il nome, di cadavere.

Di conseguenza, sarà necessario iniziare un trattamento adeguato per eliminare l'infezione batterica dalla ferita che puzza e risolvere il problema prevenendo contemporaneamente possibili complicazioni.

5

Se ti rendi conto che una ferita puzza, sarà fondamentale che tu vada direttamente e rapidamente dal tuo medico, il quale analizzerà la ferita e ti dirà cosa fare per risolvere il problema. Ricorda che le ferite normalmente non emanano odori; se puzzano è segno di infezione e dovrai curarle.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché una ferita puzza?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.