Perché si arrossisce

Perché si arrossisce
Immagine: diarioportal.com

Non ti sei mai chiesto perché si arrossisce? Su unCome lo abbiamo fatto ed è per questo che intendiamo condividere con te la curiosa spiegazione di questo gesto innato e impossibile da controllare. Per vergogna, quando ci sorride una persona speciale, quando sbagliamo e dobbiamo chiedere scusa ... ci sono molte ragioni che ci fanno arrossire e la colpevole di tutto potrebbe essere l'adrenalina. Su unCome ti spieghiamo la teoria che difendono gli scienziati per dare una risposta a questo quesito: perché si arrossisce.

L'adrenalina e il flusso sanguigno

Tutti abbiamo sperimentato molte volte nella vita questa sensazione. E quante ne restano! Qual è la posizione scientifica per spiegare il perché si arrossisce? Secondo gli scienziati, quando ci troviamo di fronte a situazioni particolari, il corpo rilascia adrenalina che dilata i vasi sanguigni, permettendo il flusso di sangue e l'ingresso dell'ossigeno. In altre parole, le vene del viso si dilatano e scorre più sangue, colorando il nostro volto con quell'inconfondibile rossore.

Arrossire ha anche una base sociale

Ma perché questo processo succede solo nel viso e non nel resto del corpo? In altre parole, reagiscono solo le vene del volto al messaggio inviato dall'adrenalina. Secondo gli esperti questa reazione umana potrebbe avere una spiegazione sociale. In altre parole, per alcuni scienziati arrossiamo forse a causa dell'educazione che abbiamo ricevuto in società. Due curiosi punti di vista della comunità scientifica per rispondere a un elemento umano come arrossire.

Qual è la tua opinione

Un'altra domanda che si aggiunge a questa lunga lista di curiosità sugli umani. Dato che non ci sono due persone uguali, anche i motivi possono farci arrossire sono molto diversi. E tu, sai perché si arrossisce? Cosa ti fa arrossire?

Timidezza

In questo articolo di Uncome puoi leggere alcuni consigli su come evitare di arrossire ed imbarazzarsi!

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché si arrossisce, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.